28 luglio 2008

Takadanobaba

Uno dei portachiavi delle targhe di stazione della LineaYamanote, di Takadanobaba. Fa musichetta.
Takadanobaba è una zona nel quartiere di Shinjuku. C'era un ippodromo (馬場, baba) fondato dal terzo shogun Tokugawa Iemitsu 徳川家光 nel periodo Edo nel posto dove c'era un giardino della Signora Takata, una concubina di Tokugawa Ieyasu. Inizialmente si chiamava Takatanobaba, cioè "Baba nel (giardino di) Takata".

Una famosa storia vera su questo posto è "Il duello di Takadanobaba" avvenuto nel 1694.

Un samurai Kanno ha battuto un altro samurai Murakami in una gara. Murakami con rancore ha mandato una lettera per la rivincita a Kanno, ma voleva solo ucciderlo assieme con delinquenti, non intendeva il duello "uno contro uno". Kanno si è recato al duello immaginando la sua morte, dopo aver lasciato una lettera d'addio al suo amico del cuore, Nakayama Yasubei. Yasubei ha raggiunto il posto ed ha salvato Kanno dal gruppo di Murakami. L'aiuto di Yasubei è diventato famoso, la gente parlava che "aveva battuto 18 samurai". Forse non era vero, le voci della gente volavano così come adesso.
Un dipendente di Ako, Horibe Yahei, avendo sentito del duello, gli ha chiesto di diventare suo genero. Nakayama Yasubei si è sposato la figlia, il nome è cambiato a Horibe Yasubei.
Dopo sette anni, è successo Il Caso Ako, il motivo della tragedia dei 47 ronin nel 1701. Nell'anno successivo Yasubei e il suo suocero hanno fatto la famosa vendetta come membri dei 47 ronin. 

I miei post precedenti sui 47 ronin sono qua e qua.

Le stazioni di Takadanobaba sono tre: della Linea Yamanote JR, della Linea Metropolitana Tozai e della Linea Seibu Shinjuku.
In quella di Yamanote, la musichetta per avvisare la partenza dei treni è della sigla di "Tetsuwan Atom" (Astro Boy), perché l'ufficio del personaggio dell'anime, Ochanomizu Hakase (Dottore Ochanomizu) si trova a Takadanobaba. Ma anche l'ufficio dell'autore Tezuka Osamu 手塚治虫 era qua. Vicino alla stazione c'è la sede in Tokyo di Seidoo Kaikan 正道会館, una scuola di Karate a cui Andy Hug apparteneva.

La sigla di "Tetsuwan Atom" nel 1963

Lana

3 commenti:

  1. Konnichiwa!!!
    ho scoperto solo oggi il vostro blog e ne sono rimasto innamorato!
    è davvero bello che portiate un po' di Giappone anche qui in Italia!
    Io studio la vostra lingua dal 6 mesi circa all'università e venerdi partirò per Tokyo!
    Grazie alle vostre spiegazioni sul blog ho capito tante cose!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Divertente questo fatto della sigla di Tetsuwan Atom alla stazione di Yamanote...ci sono altri posti pubblici o mezzi di trasporto che usano altre sigle di anime?

    RispondiElimina
  3. Natsukashi!! A takadanobaba andavo sempre a mangiare il ramen tailandese, pero' adesso hanno aperto uno shop anche a Shibuya quindi mi capita di rado...

    RispondiElimina