18 luglio 2008

Vacanza dalla scuola

Oggi era l'ultimo giorno del primo quadrimestre dell'anno scolastico.
Da domani è vacanza fino alla fine di agosto. (Nei paesi freddi come l'isola di Hokkaido, finisce prima e avranno la vacanza più lunga in inverno.)
Oggi tutti gli studenti della scuola hanno portato la pagella a casa. La pagella, dopo la vacanza devono riportarla alla scuola per il prossimo quadrimestre, così viene usata per tutto un anno.
Oltre la pagella devono portare a casa molte cose; le scarpe per l'interno della scuola, le divise e le scarpe per la ginnastica, il grembiule per la pulizia, e quello per servire i pasti, e tutte le cose conservate a scuola, che però  servono in vacanza: la tavolozza, i colori e i pennelli per dipingere. I bravi si organizzano per portare tutto a casa. 

Durante vacanza di solito la piscina della scuola elementare è aperta, così i ragazzi possono nuotare quando vogliono.
I ragazzi delle medie che fanno l'attività di club sportivo, nonostante la vacanza vanno a scuola per allenarsi quasi ogni giorno.

I compiti che mi ricordo sono : oltre che gli studi delle materiali principali,
dipinto, qualche lavoro manuale, ricerca libera scientifica, diario con disegni, e riassunto-saggio sui libri letti, ecc.
Mi ci dedicavo sempre nell'ultima settimana della vacanza, anche perché i miei non mi hanno mai obbligata a studiare.

Vacanza estiva si chiama in giapponese; "Natsuyasumi (夏休み)". "Natsu" è estate, e "yasumi" deriva dal verbo "yasumu", cioè riposare.

Lana

Nessun commento:

Posta un commento