20 luglio 2008

Ho fatto un dolcetto


Ho fatto un tiramisù.
Gli ingredienti della ricetta che mi ha insegnato una mia amica sono :

mascarpone, panna fresca, un po' di zucchero, savoiardi, caffè, polvere di cacao, SENZA uova.





Esteticamente non è stato fatto bene; la forma è come una montagna, per l'insufficienza del mascarpone per fare tre strati di savoiardi.
Il gusto? Ahhhh, che buono!

Ne avevo fatto uno con i biscotti che si chiamavano "zuppina", perché non ero riuscita a trovare i savoiardi al supermercato e dimenticavo il nome appunto "savoiardi". Potevo chiedere a qualcuno, "sto cercando quello che si usa per tiramisù"....ma mi sembrava scema. Era buono il tiramisù con biscotti. Forse mi piacerebbe di più. Ma forse non si chiama tiramisù, un'altra cosa...

Nei primi anni novanta in Giappone, c'era una moda di tiramisù. Le riviste presentavano le ricette e i ristoranti dove si può mangiare. Dopo qualche anno, è arrivato un'altra moda: panna cotta. Tutte e due si chiamavano in italiano: ティラミス (tiramisù) e パンナコッタ(panna cotta).

Lana

3 commenti:

  1. Io adoro il tiramisù! C'è un bar a Roma, famosissimo, dove fanno il tiramisù ed è aperto fino a tarda notte. E' squisito! C'è il classico, poi con le fragole e da quest'anno banana e cioccolato fondente! GNAM!!!
    Il bar si chiama Pompi -> http://www.barpompi.it/

    RispondiElimina
  2. Shinobi-san,
    visto che non posso andare al bar Pompi, ho fatto un tiramisù alla banana (ma senza cioccolato fondente).
    E' buono!
    Grazie per il commento.

    Lana

    RispondiElimina
  3. Oddio... il tiramisu' classico non prevede la panna... ma senz'altro prevede le uova. Con tutto il rispetto, questo non è un tiramisu'. Ma dev'essere buono uguale...

    RispondiElimina