22 luglio 2008

Onigiri e Zoro

Questa volta ho fatto onigiri (おにぎり). Si dice anche omusubi (おむすび). Spiego per chi non lo conosce. E' una palla di riso. Quello che faccio io ha la forma triangolare. Il riso deve essere appiccicoso anche quando è raffreddato, quindi per farlo, è meglio il riso giapponese. Di solito viene avvolto con le alghe (nori, 海苔). Si può mettere dentro quello che ti piace. Originariamente è un cibo "portatile", quindi va conservato bene. Allora è comune mettere dentro umeboshi (梅干), cioè un frutto giapponese ume (梅) sotto sale.

umeboshi
Vi ricordate un personaggio in One Piece, Roronoa Zoro? E' un amico di Luffy, e combatte con tre spade. Ogni sua tecnica ha un nome. Una di queste, la tecnica che ha battuto Kabaji, uno del gruppo di Buggy, si chiama "Onigiri" (鬼斬り). "Oni" è orco o demone. "Giri" è modificato da "kiri" perché si pronunci bene. "Kiri" è la forma sostantiva del verbo "kiru", cioè tagliare con la spada.     

Zoro con la tecnica "Onigiri", la scena della 7° puntata in "One Piece"
Oltre che Onigiri, c'è Yaki-onigiri (palla di riso arrosto), quando le spade di Zoro sono infuocate.
  
Lana

3 commenti:

  1. Il Giappone non smette mai di stupirmi, beate voi che provenite da una nazione cosi Bella

    RispondiElimina
  2. Ho sentito dire che nel manga alcune mosse dei protagonisti di One Piece sono giochi di parole in giapponese che si riferiscono al cibo...Capisco quelli di Sanji(del resto è il cuoco della ciurma) e adesso avete detto quelli di Zoro...Ce ne sono altri?(ho sentito anche che sono stati un po' cambiati nell'anime,perchè nel manga essendo scritti si capiscono al volo(o almeno,i giapponesi li capiscono al volo,io non saprei ^^),cosa che non è possibile nell'anime,è vero?

    RispondiElimina
  3. posso sapere qualche mossa di zoro, datosi che è da poco che ho iniziato a collezionarlo
    Ciao
    Dany

    RispondiElimina