26 luglio 2008

Kotetsu, la katana di Kondo Isami

Una katana "Kotetsu"
Kotetsu (虎徹 ,1596-1678) è un famoso artigiano di katana nel primo periodo Edo. I suoi antenati, la famiglia Nagasone(長曾禰) era un gruppo di artigiani per armature. Dal 1656 Nagasone Kotetsu (長曾禰虎徹) aveva cambiato il suo mestiere, forgiare le katana. Così negli ultimi anni della sua vita si è dedicato solo a questo. Per 20 anni ha prodotto katana, e tutte queste katana fatte da lui venivano chiamate "Kotetsu".
Dicono che non erano eleganti ma pratiche, per cui vengono amate dai samurai particolarmente di Edo, l'attuale Tokyo.

Un famoso possessore è sicuramente Kondo Isami ( 近藤勇, 1834-1868), il capitano di Shinsengumi. C'è  una lettera al padre in cui c' era scritto di essersi salvato dal combattimento grazie a Kotetsu. In qualsiasi romanzo e film la sua katana è descritto Kotetsu. Ma gli esperti assicurano che la Kotetsu di Kondo era non originale. Quello che aveva Kondo era una katana "Kiyomaro" cioè fatta da Minamoto Kiyomaro (源清麿, 1813-1855), su cui è stata incisa la marca finta Kotetsu. Infatti c'erano tante finte Kotetsu. Uno dei motivi di esistenza delle Kotetsu finte è che l'incisione era semplice, non artistica. In quel momento Kiyomaro erano le katana moderne, anche se erano fatte da un'autore molto bravo. Oggi vengono considerate prestigiose così come erano Kotetsu.
Kondo non si è accorto della sua katana finta, ma aveva il vero occhio per giudicare le katana comunque.

 Kondo Isami
Lana

6 commenti:

  1. Ma comunque anche se la spada di Kondo non era un avera kotetsu,era comunque una buona spada se fatta da Miyamoto Kiyomaro?
    Una volta ho visto in un documentario parte del processo di lavorazione di una katana,che il maestro forgiatore,in via eccezionale,aveva mostrato alla tv italiana...Sono in pochi al giorno d'oggi che portano avanti la tradizione,ma dopo un lungo processo sono in grado di creare delle vere opere d'arte!

    Faust VIII

    P.S:Ho postato il link del vostro blog sul mio=>http://chokohamacemetery.blogspot.com/ e ne ho parlato un po' in giro...se volete posso aggiungerlo ai siti consigliati,va bene per voi?

    RispondiElimina
  2. Faust VIII san,
    Dooooomo desu.
    Ho fatto anch'io il link.

    Lana

    RispondiElimina
  3. Grazie,ragazze!Ho appena provveduto a mettere il link del vostro blog fra i miei "Link consigliati"...
    A risentirci e ancora grazie!

    じゃね!(^0^)ノ

    RispondiElimina
  4. Ciao! Volevo un piccolo aiuto su una traduzione...
    Ho fatto costruire una Katana in Giappone e a giorni me la consegneranno.
    Ora.... credo che ogni buona spada abbia bisogno di un nome... e credo sia meglio un nome in giapponese! vorrei quindi sapere come si traduce FALCO IN PICCHIATA vorrei sapere oltre ai kanji anche il romaji se no come lo pronuncio?
    Grazie mille mi farebbe veramente piacere saperlo... e gradirei anche un vostro giudizio sul nome, cioè è abbastanza bello epr una katana?
    grazie mille attendo risposta!

    RispondiElimina
  5. Buonasera, vorrei sapere se esistono ancora degli artigiani che costruiscono katane; ringrazio

    RispondiElimina
  6. anonimo-san,
    > se esistono ancora degli artigiani che costruiscono katane

    Esistono circa 250-300 aritigiani di katana, ogni anno tamahagane (il materiale per fare katana), prodotto in inverno in Shimane viene distribuito a loro.
    La quantità è definito dallo stato, cioè non possono produrre quanto vogliono, per cui solo il 10% può vivere con il guadagno su katana.

    Lana

    RispondiElimina