17 luglio 2008

Gli oggetti smarriti

Se trovi qualcosa che apparentemente qualcuno ha dimenticato o ha perso, come si fa in Giappone?
Forse sarà utile per chi vivrà in Giappone.

Entro 7 giorni devi restituirlo alla persona l'ha perso o devi recarti con l'oggetto alla polizia. Se non sai a chi appartiene, devi consegnarlo alla polizia.

Alla polizia viene custodito per 3 mesi. Confrontandolo con le denunce degli smarrimenti fatte da parte di chi ha perso, cercano il possessore in origine.(L'anno scorso la legge è stata cambiata dopo 100 anni. Prima erano 6 mesi di custodia in polizia.)

Chi ha trovato gli oggetti smarriti ha un diritto di prendere 5 - 20 % del valore degli oggetti, naturalmente quelli di valore. Però non c'è una legge che lo obbliga al possessore. Secondo la consuetudine normalmente viene pagato circa 10%.


Dopo tre mesi se non viene trovato il possessore, il diritto di proprietà dell'oggetto smarrito verrà ottenuto a chi l'ha trovato. Ma se dopo due mesi non si reca alla polizia per prenderlo, perde il diritto. In questo caso e nel caso in cui dall'inizio il diritto viene abbandonato, la prefettura prende la proprietà. 


Se trovi gli oggetti in stazione, nei mezzi pubblici, nei centri commerciali, ecc, entro 24 ore devi consegnarlo alla azienda che dirige il luogo o i trasporti, quindi all'ufficio della stazione o ufficio di taxi, o del centro commerciale.
Gli amministratori dei luoghi devono consegnare alla polizia entro 7 giorni, tranne gli oggetti comuni e meno importanti (ombrelli, vestiti ecc.) che possono conservare e disporne dopo 2 settimane dalla loro custodia.
Se viene trovato il possessore in origine, in teoria il premio di 5-20 % va diviso in due, tra la persona che l'ha trovato e l'amministratore. Di solito non prendono gli amministratori delle aziende. Le organizzazioni statali e comuni non possono riceverlo per legge.

Se non consegnano gli oggetti smarriti, per il codice penale verranno puniti.

Nel 2006, gli oggetti smarriti contati dalla polizia in tutto il Giappone erano 12 milioni.
A Tokyo nel 2007 c'erano 2,3 milioni oggetti consegnati e 2.9 miliardi di yen consegnati. Il 15.5 % degli oggetti (consegnati) e il 74.3% dei soldi (consegnati) sono tornati ai proprietari originali. Il 9% dei soldi è andato alla cassaforte di Tokyo.

Confrontiamo anche con le denunce dei smarriti fatti dai proprietari in origine.
Secondo una statistica di Tokyo del 2007, 687 mila oggetti sono stati denunciati. E' circa il 30% dei oggetti portati del 2,3 milioni, quindi molte persone non fanno nulla quando perdono le cose. Mentre i soldi "persi" denunciati dai proprietari erano 7.9 miliardi. Quindi la maggior parte di chi ha trovato i soldi, li mangia....

Comunque se perdi qualcosa, vi consiglio di comunicare alla polizia, o ferrovia / negozi, appunto dove l'hai perso. Si può ricercare anche nel sito della polizia. Invece se trovi qualcosa, è meglio consegnarlo subito.

(I dati sono da Metropolitan Police Department )

 Uno dei Koban a Ginza, vicino alla stazione di Yurakucho.  I Koban a Tokyo sono circa 1.200.

Lana

3 commenti:

  1. Trovo che i giapponesi siano persone molto disciplinate ed educate. Sempre a proposito di giapponesi, ieri sera ho visto il film "L'ultimo samurai" (film bellissimo!), Kasumoto è esistito davvero? e perchè il codino che portano i samurai era così importante?By 89

    RispondiElimina
  2. In Italia se perdi un oggetto è perso per sempre! Non sperare di ritrovarlo! :P

    RispondiElimina
  3. Il 74% di soldi riconsegnati!!!!!!!!!!
    Sono sbalordità in Italia potrebbe essere il 74% di soldi mai consegnati alla polizia!

    RispondiElimina