04 giugno 2010

Koromogae

Il primo giugno è il giorno di koromogae (衣替え), che letteralmente significa il cambiamento dei vestiti. Si nota subito perché si capisce che le divise sono cambiate da quelle invernali a quelle estive.

Le immagini sono di una scuola superiore in Osaka. Quelle sopra sono invernali, mentre di sotto sono estive.
Ovviamente non è che da giugno improvvisamente arriva il caldo, dipende dal clima dell'anno e dal paese, per cui certe scuole hanno il periodo di cambiamento flessibile verso questi giorni oppure hanno le divise aggiuntive per non prendere freddo. In Okinawa e le altre isole calde viene eseguito nel primo maggio.  

Da estive a invernali si cambia il primo ottobre. Mentre nei paesi caldi si fa il primo novembre.    


le immagini sono da : http://grnsd.blog87.fc2.com/

Questo non è definito per una legge, solo è un costume. Era una regola iniziata in corte dal decimo secolo e si era diffusa. Il costume come oggi con il calendario solare è piuttosto nuovo, circa dal 1870. Per i kimono questo rimane complicato, sia i tanti periodi precisi che i tipi di kimono giusti. Chi si mette i kimono quindi segue la regola rigorosamente.

Le divise non sono solo per studenti, ma sono usate anche in polizia, in banca e in altre aziende. Si cambiano tutti il primo giugno e ottobre.

Le divise dei carabinieri, vigili o di militari italiani come si cambiano? C'è una regola ?

Lana 

5 commenti:

  1. Buongiorno e complimenti

    Io ho fatto il militare in Marina dal 1990 al 1991 ed a quel tempo la data del cambio dalla divisa invernale a quella estiva veiniva decisa dal Comandante del "Dipartimento Marittimo" (ovvero di una zona geografica che puo' comprendere anche piu' di una regione); presumo che il motivo sia che le differenze climatiche tra le varie aree regionali possono essere notevoli (presumo come tra Nagasaki e Sapporo....).

    Nell' Alto Tirreno (Sardegna / Toscana / Liguria) dove ho prestato servizio io mi sembra che abbiamo cambiato divisa intorno al 10 Giugno ed a meta'Ottobre.

    Probabilmente nella zona del Sud Italia il cambio sara' anticipato per la divisa estiva e posticipato per la divisa invernale.

    Presumo che le altre armi (esercito / aviazione e carabinieri operino seguendo logiche simili).

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Nella mia scuola avevamo una divisa perché era privata. Nelle scuole italiane quelle private possono avere la divisa, quelle statali non le hanno, c'è stato un tentativo di recente da parte del ministero di invogliare i bambini delle elementari all'uso del grembiule ma non so con quanto successo. Per Lana che forse non sa bene di cosa si tratti, ecco un link con foto:

    http://4.bp.blogspot.com/_swbuV-p-MTQ/SGu9Jud81EI/AAAAAAAAAf8/oElNte6947Y/s400/fiorenzo.JPG

    Nella mia scuola non avevamo una divisa estiva, ce n'era una e basta. Se faceva caldo andavamo con la camicia senza la maglia e i pantaloni e le gonne erano più leggeri ma sempre uguali a quelli dell'inverno. Non vorrei sbagliare, che ormai ho finito la scuola 10 anni fa :( ma non c'era un giorno di cambio, ognuno faceva come gli pareva. Se sentivo caldo a maggio andavo in camicetta a maggio.

    La divisa femminile era: camicia bianca, gonna scozzese, maglia blu. Quella maschile era camicia bianca, pantaloni blu e maglia blu. Niente di particolarmente originale insomma.

    RispondiElimina
  3. Io durante l'asilo e le elementari, pur essendo scuole pubbilche, mi ricordo che portavamo il grembiule, solitamente blu o celeste per i maschi e rosa per le femmine, ma non era obbligatorio, infatti alle elementari non l'ho portato sempre.
    (OT) Mi ricordo anche che in quegl'anni era scoppiata la moda delle M4WD grazie al cartone "Dash! Yonkuro" che in Italia si chiamava "Automodelli" e gareggiavamo durante le ricreazioni. La mia preferita era la Numero 5, "la Ballerina (o Dancing Doll)" Era quella della ragazza, però mi piaceva. =)

    RispondiElimina
  4. L'unica cosa che cambia alla nsotra polizia e la camicia a maniche corte d'estate e lunga con giacca di inverno.Ma sono obbligati a tenere i pantaloni lunghi sempre (cambia solo il tessuto).

    RispondiElimina
  5. Da noi all'asilo e alle elementari portavamo un grembiule, rosa per le femmine e azzurro per i maschi.
    Comunque queste divise sono molto belle.

    RispondiElimina