08 giugno 2010

Ikeda Riyoko in Italia?


Non sapevo che fosse stata in Italia, a Novello di Piemonte.

fonte:
http://www.ikeda-riyoko-pro.com/info/index.html
http://www.collisioni.it/

Ikeda, laureata in una università di educazione, è già sessantaduenne. Studiava la musica in un altra università negli anni novanta e oggi fa anche l'attività musicale come una cantante. Ma non so se è brava da cantare. Non l'ho mai sentita poi.

Ikeda è l'autrice di Lady Oscar, in giapponese "ベルサイユのばら, Berusaiyu no Bara", ossia "Roses de Versailles". Viene chiamato anche "ベルばら, Berubara".  
il completo dei comic Lady Oscar 1 - 5 

Non vi introduco la storia. Non riesco raccontare senza lacrime. Una delle grande opere della categoria "shojo manga", ma anche per i ragazzi è consigliabile. E' una storia bellissima e emozionante. Solo forse per certe persone non è sopportabile il disegno dei personaggi. 

Era un grande successo in Giappone, sopratutto dopo del successo nel teatro Takarazuka.
Takarazuka Revue Company, il teatro che si trova nella città di Takarazuka in Hyogo, è composta solo dalle ragazze, per cui anche i personaggi di uomo vengono recitati dalle ragazze. 

Il manga era sulla rivista Margaret nel 1972 e 1973. In Takarazuka invece la prima introduzione era nel 1974. 
Dopo il successo in teatro, l'hanno realizzato come un anime nel 1979. 
Il programma teatrale non è solamente la storia di Oscar e André. C'è anche la storia in cui i protagonisti principali sono Antonietta e Fersen. Ultimamente, nel 2008 e 2009, sono stati fatti vari spin-off, la storia di Alain (un soldato della guardia nazionale francese e un amico di Andrè), di Bernard (un giornalista e l'ex Cavaliere Nero, ossia un ladro "fedele"), e di Girodelle (il braccio destro di Oscar della Guardia Reale).
Queste storie che spesso non si vedono in manga né anime, sono state create da Ikeda Riyoko per il teatro.  

la canzone di una sigla giapponese "Bara wa utsukushiku chiru" 

Lady Oscar, la sigla italiana : http://www.youtube.com/watch?v=Os9IakD5NOw

Lana

3 commenti:

  1. E' stato un bell'incontro: l'autrice mi e' sembrata una donna forte di carattere che ha a cuore le donne. Ed e' anche molto bella!

    RispondiElimina
  2. Con questo anime da piccolo ho imparato le vicende che portarono alla rivoluzione francese, a scuola media presi un bel voto :D

    RispondiElimina
  3. Su FB alla pagina del Riyoko Ikeda Fansite si possono vedere già alcune foto dell' evento e prossimamente sul sito verrà pubblicato un reportage.
    Peccato non esserci potuta andare!! Y_Y

    RispondiElimina