01 giugno 2010

Il festival di sport e di cultura, di nuovo

gli articoli simili in passato :
http://grandebanzai.blogspot.com/2009/11/festa-culturale-in-scuola-giapponese.html http://grandebanzai.blogspot.com/2009/09/sports-festival.html

la gara di nuoto in una scuola elementare in Saga

La festa dello sport in scuola giapponese si svolge "di solito" in autunno, particolarmente intorno al Giorno della Ginnastica (体育の日) nei primi giorni di ottobre. Fino al 1999 questo giorno festivo era il 10 ottobre, l'anniversario dell'apertura delle Olimpiadi di Tokyo nel 1964. Dal 2000, il giorno della ginnastica è il secondo lunedì dello stesso mese. La festa dello sport in molte scuole viene fatta durante questo weekend. Gli altri casi sono a settembre o maggio, tutto dipende dalle scuole e dai paesi.

Ho trovato un filmato sul festival dello sport di un asilo. Dalla metà del filmato si vede che i genitori partecipano.

Oltre il festival dello sport in cui i ragazzi fanno l'atletica leggera, spesso viene fatta la gara sullo sport con palla (pallavolo, basket, softball ecc.) in un altro giorno. Poi  ci sono il giorno della gara di nuoto e quello di maratona. Si dice maratona ma non si corre 42.195 km, molto meno.

un poster per il festival di cultura 

Il festival di cultura, detto "bunkasai" alle medie e superiori, lo fanno in modo simile, ma quello alle superiore è più grande e interessante. I ragazzi di altra scuole e gli abitanti nella zona della scuola lo visitano. Prima che inizi, i poster appaiono qua e là come una pubblicità. L'immagine sopra è il poster del 2007 della scuola superiore Musashino Kita in Tokyo. Sul sito della scuola ci sono le foto del festival.

Questo è il filmato creato dai ragazzi della scuola superiore Yasu in Shiga, per presentare la loro classe al festival di cultura.

Alle elementari il festival viene chiamato "gakugeikai" che viene organizzato principalmente dai maestri. Gli alunni partecipano ai programmi teatrali e musicali. Di solito non è aperto a tutti, solo i famigliari possono visitare la scuola.


La festa culturale all'università è più grande rispetto a quella  delle superiori. La fanno per tre o quattro giorni, certe università sono aperte anche durante tutta la notte.

sito della lista delle feste culturali in università :
http://r-gakusai.com/

Lana

Nessun commento:

Posta un commento