28 giugno 2010

Sapporo

Sapporo è un produttore di bibite, sopratutto di birra. Per quanto riguarda lo share nel mercato giapponese del 2009 di birra, la più venduta è Kirin (37.7%), seguito da Asahi (37.5%), Suntory (12.3%), e poi Sapporo (11.7%).

fonte:
http://sankei.jp.msn.com/economy/business/100115/biz1001151025004-n1.htm

Ho trovato una pubblicità di birra Sapporo per il mercato estero, è bello. Ti consiglio di vederla in fullscreen.


C'è la stazione che si chiama Ebisu sulla Linea Yamanote a Tokyo. Yebisu è una marca di prodotti di Sapporo. Una volta si trovava una fabbrica qua, la stazione è stata costruita per trasportare i prodotti con i treni. Così il quartiere e la stazione vengono chiamati Ebisu. La marca di birra è rimasta con Y, Yebisu, per il modo vecchio per descrivere in alfabeto la vocale "E". La pronuncia è E-BISU, così come "yen" si pronuncia "EN", non "ien". 

La fabbrica non c'è più lì. Vicino alla fabbrica, una ventina di anni fa, c'era un locale di birra in un treno dismesso. Si vedeva dalla stazione. Ora c'è il locale comunque, ma si trova in una parte di Ebisu Garden Palace, che è stato costruito dove c'era la fabbrica.

La stazione Ebisu si trova qua: 


Dicono che la birra di Yebisu è buona. Io preferivo invece Ichiban Shibori di Kirin.

Lana

5 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto di recente il vostro blog e l'ho messo nei preferiti, perché vi ho trovato moltissime informazioni interessanti; trovo ottima l'idea di fare chiarezza su quello che è il vero Giappone, dato che, come dite nella premessa, ci sono idee un po' - parecchio - confuse.
    Spero non vi dispiaccia se vi faccio un paio di domande :)...
    La prima è: mi sembra di aver capito che in Giappone non si dia un gran peso agli studi di psicologia. So che esiste una specializzazione in psichiatria, ma esiste la laurea in "psicologia" così come esiste da noi? A quanto so, in Giappone non viene dato gran peso a quest'aspetto, anzi, viene prevalentemente snobbato.
    La seconda domanda riguarda le festività giapponesi. Potreste indicarmi quali sono le festività principali?
    Complimenti ancora per il vostro blog e vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi :).
    Buona giornata!

    Arianna

    RispondiElimina
  2. Buona la Kirin! E' la mia preferita!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lo spot^^ lo rubo per la mia pagina facebook..:) grazie!!

    RispondiElimina
  4. Sapporo e Asahi sono buone! XD Pensavo la fabbricassero in Hokkaido però, non a Tokyo. Anche se a dire il vero quella che vendono in Italia la fanno in Inghilterra, ho proprio controllato perché volevo vedere da che zona venisse. :P

    Ebisu è un personaggio di Dorohedoro!

    RispondiElimina
  5. Lo Yen non si chiama Yen? O_O

    Sapete per caso se la moneta della Cina (Yuan) si pronunci anch'essa in modo diverso? :P Il simbolo dello Yuan cinese è questo 元 non so se esiste anche in giapponese, ma sapevo che gli ideogrammi giapponesi erano derivati da quelli cinesi.

    RispondiElimina