25 giugno 2010

Raikoo e i quattro guerrieri

Questa è la stampa che racconta la leggenda sulla cattura del demone fatta da Minamoto no Yorimitsu (源頼光) e i suoi quattro fedeli, dipinta da Tsukioka Yoshitoshi nel diciannovesimo secolo.



Il demone è Shuten-Dooji (酒呑童子), che abitava nella montagna Ooe in Kyoto. La cattura (anche l'esistenza del demone) è una leggenda, ma Yorimitsu e i suoi quattro fedeli sono persone vere del decimo secolo.

Minamoto no Yorimitsu, conosciuto anche come Minamoto no Raikoo

La sua spada viene soprannominata Doojigiri (童子切), che intende "battuta di (Shuten-)Doji". 
Oggi viene conservato nel Museo Nazionale di Tokyo in Ueno.  

La spada Doojigiri di Yorimitsu, fatta da Yasutsuna (安綱) 

I suoi quattro fedeli sono Watanabe no Tsuna (渡辺綱), Usui Sadamitsu (碓井貞光), Urabe Suetake (卜部季武) e Sakata Kintoki (坂田金時).
Il più popolare è Sakata Kintoki, conosciuto come Kintaro (金太郎).

Sakata Kintoki in stampa da Ichiyoosai Toyokuni

Questo è Sakata Gintoki (坂田銀時) di Gintama
Kin (oro) è scambiato a Gin (argento)

La leggenda veniva raccontata in teatro, in stampa, in libro ecc. Ultimamente si vede in anime Otogizooshi, una storia di una ragazza, la sorella di Yorimitsu e i quattro fedeli che viaggiano.  


La metà della ventina di puntate è la storia di mille anni fa, l'altra metà è invece di oggi.
Non consiglio molto di vederlo, ma se conoscete la leggenda sarà un po' più interessante.

la prima sigla di apertura 

Lana

1 commento:

  1. Ciao! Sto proprio seguendo questa serie, sono circa al sesto episodio e mi sembra piacevole da vedere (a me interessa solo la parte ambientata nel passato). L'altro giorno ho letto su wikipedia dei personaggi scoprendo che dietro di loro c'è una base storica e una mitica, cosa che non mi immaginavo. Voglio cercare di approfondire un po'!
    PS: ho una curiosità. Perchè l'uomo giapponese antico si pettinava in maniera "buffa" (per noi che non capiamo)? Mi riferisco ai capelli rasati in alto e poi quelli intorno legati in quel codino strano (ha un nome quel modo di tenere i capelli?). Nei film si nota poi la differenza tra chi è pettinato in quel modo (popolani o nobili) e i samurai che invece i capelli non li rasavano, li legavano e basta. E' "così perchè è così" o c'è una spiegazione? Dove posso cercare notizie?
    Grazie per il vostro blog, ciao :D

    RispondiElimina