23 giugno 2010

FLCL


FLCL (フリクリ, furikuri) è un anime fatto come OVA da sei puntate. L'hanno fatto Gainax e Prodcution I.G. E' uscito nel 2000. Tra poco uscirà in Blu Ray. 

Il regista Tsurumaki Kazuya e il disegnatore dei personaggi Sadamoto Yoshiyuki avevano lavorato per "Evangelion", "Top o nerae!" e "Karekano". 
La storia di FLCL è assurda, sinceramente mi era difficile da comprendere tutto. I fan dicono che ci siano tanti significati nascosti. 
Secondo me  non serve capire tutto quanto. Perché almeno si vede l'animazione bella sperimentale, la musica straordinaria, e le battute fanno ridere.
E' peccato che forse non sia semplice tradurre in lingua straniera tutte le battute con le parodie e i giochi di parole. 

L'immagine sopra è la protagonista Haruhara Haruko (il vero nome è Haruha Raharu), "la ragazza con Vespa". Perché il regista possiede una vespa. Nella sigla si vede la sua vespa vera.      

La sigla "Ride on Shooting Star" di the pillows

All'inizio hanno scelto i doppiatori di Kamon (padre di Naota) e di Haruko. Dopo di che hanno deciso la stile dei due caratteri : i disegni, battute ecc. Per gli altri personaggi hanno fatto un concorso.
Sul credit, il doppiatore del gatto Miyumiyu è scritto "?", ma è stato fatto da Anno Hideaki, il regista di Evangelion.

l'articolo su Anno:
http://grandebanzai.blogspot.com/2009/03/anno-hideaki.html

intervista di Tsurumaki Kazuya:
http://2ch-library.com/flcl/text/commentary.html

Lana

Nessun commento:

Posta un commento