04 agosto 2008

Un nuovo manga da Obata Takeshi

Dalla prossima edizione della rivista settimanale Jump, che uscirà l'11 agosto, un nuovo manga inizierà.
Si chiama Bakuman (バクマン), la storia è fatta da Ooba Tsugumi (大場つぐみ) e verrà disegnato da Obata Takeshi (小畑健). La combinazione di questi due è la stessa di DEATH NOTE. Ancora non so Bakuman cosa significa, ma il tema di questa volta sarà sui manga.

DVD vol.1 di DEATH NOTE

Obata Takeshi è famoso per DEATH NOTE. Ma devo citare anche "Hikaru no Go (ヒカルの碁)", un manga e l'anime sugli scacchi (Igo 囲碁o Go碁, importato in Giappone nell'ottavo secolo dalla Cina). Anche in questo la storia è stata fatta da un altro autore: Hotta Yumi (ほったゆみ). E' uno dei miei preferiti anime, nonostante che non conosca nulla sugli scacchi. L'amicizia tra il protagonista e lo spirito di un genio di scacchi di mille anni fa...commuovente...

Ooba Tsugumi è misterioso. Nessuno lo conosce. Quando è uscito DEATH NOTE, si diceva che era un nuovo autore. Ma alcune voci dicono che non è un nuovo, anzi un veterano. Alcuni indicano l'identità di Ooba Tsugumi in Gamoo Hiroshi (ガモウひろし).

Uno dei motivi è che il doposcuola privata dove Yagami Raito in DEATH NOTE frequenta si chiama Gamoo.
Un' altro è che l'ordine delle storie su Jump dipende da quanto è sostenuto dai Fan. Eppure Gamoo, forse per il suo stile non tanto bello, non era mai popolare, così non poteva prendere un posto prestigioso su Jump. Chi non viene sostenuto dai lettori viene chiamato "Batsu-gumi (X 組)", cioè il gruppo degli incapaci. Dicono che Gamoo autolesionisticamente ha nominato sé stesso "terribilmente incompetente"  mettendo Oo (大), cioè grande o tanto.

Comunque sia, è importante che il manga sia bello.

Lana

1 commento:

  1. Konnichiwa! Anche se non commento mai, ti leggo spesso e sul mio blog ho voluto dare un premio virtuale al tuo interessante e simpatico blog!

    RispondiElimina