18 agosto 2008

Morisue Shinji, dopo l'olimpiade

Morisue Shinji
L'atleta di ginnastica atletica Morisue Shinji (森末慎二, 1957-  ) è il vincitore della medaglia d'oro olimpica del 1984, ossia di Los Angels.
Spesso appare alla tv, sopratutto nei programmi sportivi, e per commentare le olimpiadi e le altre gare internazionali. A richiesta tiene conferenze in tutto il Giappone. 

Nei primi anni novanta gli atleti dilettanti sono diminuiti. Morisue, ritirato nella metà negli anni ottanta, preoccupato del fenomeno di quel momento, ha creato una storia per un manga su un ragazzo atleta che realizza il suo sogno, cioè andare alle olimpiadi. L'ha portata alla casa editrice di "Shonen Sunday" settimanale. E' stato realizzato con la manga-ka Kikuta Hiroyuki ed è stato pubblicato dal 1994 al 2000 con il titolo "Ganba! Fly high". E' uscito anche il cartone animato, fatto da Sunrise ed era in onda dal 1996 al 1997, durato 30 puntate. Alcune tecniche descritte nel manga, che l'autore immaginava che un giorno sarebbero state realizzate, sono state poi compiute realmente dagli atleti veri.
 
La copertina di manga "Ganba! Fly high" vol. 34 
A Morisue piace la musica. Ha debuttato come cantante.
E' appassionato a rakugo (comico tradizionale in teatro) e ha debuttato come un rakugo-ka. Lo scorso luglio  ha fatto rakugo al teatro Ikebukuro Engeijou (池袋演芸場) per dieci giorni.

Lana

2 commenti:

  1. Ciao ragazze, sono passato per farvi un saluto. :)
    Tra l'altro, da poco ho recensito alcune opere delle vostre parti: Cutie honey (Giappone), Old boy (Corea Sud), Slum dunk (Giappone), Double vision (Taiwan)... se vi fa piacere passate a commentare, che tanto di sicuro li conoscete!!
    Un salutone.

    Fosco Del Nero
    www.foscodelnero.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Appena tornati da quello che è sicuramente stato il viaggio piu' incredibile della nostra esistenza, in quanto da sempre appassionati di giappone, vi faccio un salutone!
    Ho trovato il blog per caso: mentre eravamo ad Akihabara abbiamo sentito tipo 100 volte Hare Hare Yukai che è diventato ufficialmente il tormentone della vacanza! Cercando su google mi è spuntato il vs blog.

    Vi lascio la mail nel caso voleste scambiarci qualche commento (io ho tonnellate di cose da raccontare al mondo): dottorgrandolfo@hotmail.com

    Arigato Gozai mas

    Alessandro

    RispondiElimina