30 agosto 2008

Mushishi


Mushishi (蟲師) è un manga di Urushibara Yuki pubblicato sulla rivista mensile "Afternoon" dal 1999 al 2008.
Nel 2005 e 2006, è stata mandata in onda la versione di anime. Le puntate sono in totale 26.
Dalla pronuncia della parola mushi, si può immaginare gli insetti (虫) in generale, ma questo mushi non intende  questo. 
Il concetto di Mushi nell'anime è gli organismi viventi che di solito la gente normale non vede, e che sono causa dei misteri del mondo. Mushishi è invece chi lavora e studia per risolvere i problemi provocati dai mushi. Il mushishi nella storia si chiama Ginko, con cappelli bianchi e un occhio.
Le colonne sonore sono state fatte da Masuda Toshio, il musicista che aveva fatto tante musiche belle in Naruto, e vengono usati gli strumenti tradizionali indonesiani.   
L'anime non è spettacolare nè divertente nè fa ridere. E' particolare, punto.
Mi piacerebbe che nel mondo ci fossero questi viventi inspiegabili.
 
La prima puntata (1/3) di Mushishi
E' uscito anche il film "live action" registrato Ootomo Katsuhiro, ma penso che non sia interessante.
Lana

4 commenti:

  1. io l'anime lo ho visto... davvero davvero bello :)
    ho visto anche il flim... che è sicuramente meno bello...
    spero poi che arrivi il manga in italia :) ma nn ci credo mica tanto :(
    consiglio a tutti mushishi (anche se, chi nn ama le storie lente e di atmosfera... meglio lasci perdere)

    RispondiElimina
  2. Secondo me una delle cose più belle dei film giapponesi e a volte degli anime e che spesso non viene capita dalla gente è proprio la "lentezza" della regia,le atmosfere create da momenti di silenzio in cui il regista è capace di descrivere un mondo anche attraverso particolari apparentemente insignificanti...
    Una cosa che credo di aver capito studiando la cultura giapponese è che il non-detto,lo "sfumato" è kakkoi (potremmo dire cool ^-^)...

    Bye!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per il blog, che è tra i miei preferiti ^_^

    Di Mushishi ho visto sia l'anime che il film (che è meno bello, ma che ho comunque apprezzato dato che varia leggermente la narrazione della storia di Ginko). Devo dire che l'anime è probabilmente uno dei più belli (ed originali) che abbia mai visto. L'ambientazione è quella del Giappone tradizionale, le storie pur inventate hanno un gusto che è ripreso vagamente dal folklore nipponico. L'atmosfera è molto contemplativa e serena, le musiche toccanti e profonde. Lo consiglio vivamente (ma non a chi ama l'azione a tutti i costi, dato che qui è totalmente assente).

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Idem. Ho visto sia l'anime sia il film. Il film prometteva bene (ci sono delle inquadrature stupende), ma verso la fine naufraga miseramente. Non mi hanno aiutato i sottotitoli al limite del comprensibile (e in più punti palesemante sbagliati). Peccato.

    RispondiElimina