02 agosto 2008

Toriyama Akira

 
 ☆
Questa è la rivista settimanale di manga "Jump" uscita nel capodanno del 1995. Ogni manga-ka indossando un kimono tiene davanti il suo personaggio di manga. 
C'è anche Toriyama Akira con Gohan di Dragon Ball. 
Toriyama è famoso per il fatto che non appare sui media. Dicono che solo una volta negli anni ottanta è apparso in una trasmissione di interviste come ospite.Il motivo, detto da Toriyama è che abita in una piccola città, periferia di Nagoya, così non vuole essere noto. 
Comunque ho trovato questa foto di Toriyama, conservo qua per sempre! 
Toriyama, come gli altri manga-ka, lasciava un commento ogni settimana alla fine della rivista.
Ve ne presento un po'. Le descrizioni tra () sono i miei pensieri.
☆ 
  • 1984 No51 "Quasi senza intervallo, ho cominciato il nuovo manga. Sono contento e disperato....però faccio meglio!"
  •  (Intende di aver potuto finire Dr Slump a patto che avrebbe cominciato un nuovo manga, cioè Dragon Ball.)
  • 1985 No03 "Ho visto "Conan". Sono commosso. Vorrei creare anch'io come un opera così!"
  • 1985 No27 "Un lettore mi ha spedito mutandine (di donne). Le ho messe sul muro della mia stanza." 
  • 1985 No35 "Odio tuoni. Ogni volta che li sento, mi tolgo gli occhiali così non riesco lavorare"
  • 1985 No45 "Ho portato la mia famiglia alle terme in Nagano. Viva onsen!"
  • 1986 No25 "Mia moglie mi ha proibito Dragon Quest, perché giocando quello non lavoro."
  • 1986 No24 "Il mio gatto ha partorito quattro gatti. Bellissimi."
  • (Il gatto modello di Karin sama della Torre??)
  • 1987 No18 "Un mio nipotino pensa che sono uno zio che può disegnare(imitare) bene DragonBall... "
  • 1987 No39 "Il mio cane abbaiava in giardino. C'era una tartaruga grande. L'ho salvata, forse mi ringrazia come la favola, no?"
  • 1988 No17 "Sono andato allo zoo con mio figlio Sasuke. Era contento. Ma il più divertito ero io."
  • (Si chiama Toriyama Sasuke!!) 
  • 1989 No21 "Kondo (l'editore di Jump) è andato in vacanza per Australia. Invece io sono uscito con mio figlio per supermercato..."
  • 1989 No49 "Prevedevo che durasse un'anno della pubblicazione, eppure Dragon Ball ha superato Dr Slump. Sono contento ma.."
  • 1990 No45 "Katsura Masakazu è venuto. Non so il perché. Ma era divertente"
  • (Katsura è l'autore di I"s e di Video girl AI) 
  • 1991 No47 "C'era un tifone nel fine settimana, per cui non potevo fare una gita, altroché lavorare"
  • 1991 No51 "Sono andata a Tokyo per la foto di Jump del capodanno. Non me ne abituo, è imbarazzante.. "
  • 1992 No44 "Ho acquistato un nuovo fax, ma è troppo avanzato, non riesco a usarlo bene."
  • 1993 No23 "Finalmente è cominciata la nuova storia su Gohan. Come andrà?"
  • 1993 No27 "Su una intervista mi hanno chiesto la parola preferita. Gli ho risposto "la comodità"..... "
  • 1993 No43 "Ci sarà la mostra di Toriyama Akira, andate a vederla"
  • 1994 No18 "Spesso mi chiedono se nella casa editrice di Jump esiste qualcuno su cui ho basato il personaggio  Majin Boo. Sinceramente... non esiste! ....forse."
  • 1994 No24 "Ho fatto da giuria per giocattoli ideati dai lettori. Alcuni sono incredibilmente belli."
  • 1994 No26 "Il mio cane si è ricoverato..."
  • 1994 No32 "Boo ha cominciato ad agire da solo. Diventerà un personaggio importante?!"
  • 1994 No44 "Ho fatto vedere tutti i personaggi di DB. Li faccio combattere con tecniche belle, aspettate"
  • 1994 No48 "Voglio andare alle terme. Onseeeeeen!"
  • 1995 No02 "C'è una proposta del film di DB. Sono ancora indeciso..."
  • 1995 No11 "Il mio cane se ne andato ad altro mondo. Spero che lì giocherà con Goku"
  • 1995 No25 "Grazie per aver sostenuto Dragon Ball per ben dieci anni.Grazie mille!!"

Anche Dragon Ball, visto che era di grande successo come Dr Slump, la casa editrice non permetteva a Toriyama di finire come l'aveva voluto. Dicono che Toriyama si era esaurito. Chissà cosa sta facendo adesso??

Prossima volta scriverò alcune leggende su Toriyama.... forse...

Lana

1 commento:

  1. Grande Toriyama sensei!A volte mi chiedo anch'io cosa stia facendo ora...Ecco il mio post su Dragonball=>http://chokohamacemetery.blogspot.com/2008/07/dragonball.html#comments
    Avete visto il mio precedente commento sulle modifiche al blog? ^^

    RispondiElimina