20 agosto 2008

Slam Dunk e Kamakura

Il posto vero di Slam Dunk è Kamakura (鎌倉). La zona vicina alla spiaggia si chiama Shonan (湘南).
Il percorso di10 km di distanza, da Kamakura a Fujisawa (藤沢), si collega con i treni Enoden (江ノ電), in 34 minuti. E' lento e la distanza tra le fermate è corte.
C'è la stazione, "Kamakura koukou mae (鎌倉高校前)", ossia, "Davanti alla scuola superiore Kamakura". Questo viene descritto nel manga e nell'anime. E' origine della Scuola Ryonan, la scuola degli altri personaggii Sendo e Uozumi.
Invece il nome Shohoku (湘北), la scuola di Hanamichi, Akagi, Mitsui, Miyagi e Rukawa è stato modificato dalla scuola vera, Shonan (湘南), l'ideogramma Nan (南 minami, sud) è stato cambiato a Hoku ( 北 kita, nord).

Una scena della sigla iniziale di Slam Dunk e una foto del posto vero.


Il treno non si vede...allora, ecco è questo.
Il treno Enoden. Questo è il tipo 108 che lavorava fino al 1980 e ora viene conservato nell'azienda.

Il manga è stato finito improvvisamente nel 1996, così molti fan sono rimasti delusi. L'autore Inoue Takehiko non ha mai negato di continuare, anzi dice che quando vorrà, ricomincerà. Ma sono passati dieci anni, chissà come sarà.

Inoltre in agosto del 2004 per la vendita 100 milioni delle copie (con totale volumi) del manga, l'autore ha progettato un evento in dicembre per ringraziare i fan. Nella Scuola superiore Misaki, chiusa in marzo 2004,
ha disegnato una storia "10 giorni dopo" dall'ultima puntata, utilizzando le lavagne non usate. Secondo me non ricomincia, anche per questo.


Alla fine lascio la scena preferita che anche ora mi fa piangere: Mitsui-kun e Anzai Sensei. In anime, nella 27° puntata: "Voglio giocare a basket".
Lana

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bello Slam Dunk e belle anche le sigle,ad esempio Kimi ga suki da to sakebitai e Anata dake mitsumeteru...
    Ah,ragazze,conoscete Yakitate!!Japan?Venite a vedere il post sul mio blog ^^

    RispondiElimina
  3. Anche per me la scena tra Mitsui e Anzai è una delle migliori ^^

    RispondiElimina
  4. Voglio ancora vedere un cartone animato sul basket che abbia una panchina con almeno 2 persone :P
    Come se tutti i giocatori potessero giocare per tutto il tempo ^_^ Al di la di queste considerazione slam dunk è stupendo, ma il mio preferito è "I'll" (in occidente Generation Basket).

    RispondiElimina
  5. Grande Lana,quando andrò in Giappone andrò sicuramente a visitare questi posti,da grande fan di Slam Dunk. Grazie mille,siete le migliori.

    RispondiElimina
  6. ...wow ! :D ho appena scoperto questo blog, è bellissimo ! sto studiando il giapponese ma non sono mai stata in giappone (aspetto di poter comunicare un po' meglio ;) quindi mi sa che aspetterò un bel po').. ma grazie a voi mi sento un po' più motivata :) grazie per i toni semplici e pacati e per il grande insight culturale !

    :P

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, potrei chiedere un'informazione? chi sa il titolo cel brano che è proprio alla fine dell'episodio 27, quando Mitsui riappare in palestra coi capelli corti per ricominciare a giocare?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. >Il brano della fine dell'episodio 27
    ho riguardato la puntata, ma non lo conosco. Bisognerebbe ascoltare il soundtrack completo.

    Se intendi quella musica nella scena in cui Mitsui dice a Anzai-sensei "voglio giocare a basket" piangendo, è "Sekai ga owaru made wa".
    La musica in questa scena è stata eliminata nella versione italiana. Però, è anche la seconda sigla finale dell'anime.

    Lana

    RispondiElimina
  9. Ciao, no, intendo la musica proprio del finale, quando riappare in palestra per allenarsi, con i capelli corti, e c'è il commento finale di Kogure.
    Grazie ancora, fa sempre piacere trovare degli aficionados di Slam Dunk

    RispondiElimina