10 agosto 2008

Mifune Juudan









Non è Toshiro, è Kyuzuoo. Il mitico judo-ka Mifune Kyuuzoo (三船久蔵 1883-1965).
Il suo livello era 10, cioè juudan (十段). Così lo chiamano Mifune Juudan (三船十段) con rispetto.



Le foto sui vari oggetti di Mifune Juudan.

Aveva anche il terzo livello sandan (三段) su Shogi (将棋), ossia gli scacchi giapponesi e il quinto livello godan (五段) su Shodo (書道), cioè calligrafia.
Si può dire bunbu-ryoodoo (文武両道): eccellere non solo nelle arti-marziali ma anche nella cultura.

Potevo fare anch'io qualcosa di arte marziale....magari aikido o kendo.


E voi quale livello siete ?

Lana

6 commenti:

  1. Io eccello solamente nei videogame ;) Ho partecipato a lan-party di livello nazionale con il mio team, ma in Italia non ti pagano per giocare come fanno in Korea :( quindi ho dovuto smettere...

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze!Mi sembra che il link al mio blog non funzioni,potreste controllarlo?
    Quello corretto è http://chokohamacemetery.blogspot.com/

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Shinobi san,
    >ti pagano per giocare
    il premio per la vittoria, o lo stipendio?

    Faust VIII san,
    l'ho corretto.
    Gomennasai...

    Lana

    RispondiElimina
  4. Nessun problema Lanasan,grazie a te per averlo corretto! ^^

    RispondiElimina
  5. ciao!
    davvero bello il filmato, il maestro Mifune sembra fatto di aria e proietta tutti senza sforzo..ho notato che alcune delle tecniche che fa ci sono anche in aikido
    io pratico akido da sette anni e sono primo dan: mi piace perchè è rimasta un'arte tradizionae con risvolti filosofici e non ci sono gare..sarà per questo che si vede poco in anime e manga!?
    un saluto

    alvise

    RispondiElimina
  6. Bellissimo filmato !
    Io ho praticato kendo per 3 anni, ora faccio kenjutsu da 3-4 anni e da un anno pratico anche tai-chi tradizionale della famiglia Yang, non importa a mio avviso il DAN anzi posso dire che più si avanza di grado e più dobbiamo tornare a praticare con l'entusiasmo del principiante, per questo i dan a mio avviso sono un "ostacolo", un pericolo per il nostro "ego".
    Questi grandi Maestri erano magari 9 DAN e avevano la modestia di un principiante, hanno tutta la mia stima !

    RispondiElimina