06 agosto 2008

Tatuaggio

Molte tribù nel mondo avevano (hanno) l'usanza del tatuaggio. Anche gli antichi giapponesi usavano questo costume. Nelle "Cronache dei Tre Regni", il testo storico scritto nel 3° secolo nel continente cinese, ci sono alcune descrizioni sul Giappone, di cui una è sul tatuaggio dei giapponesi. Invece il testo storico giapponese Nihon-shoki, fatto nel 8° secolo, descrive questo costume come una punizione.

D'ora in poi per interpretare quello tradizionale giapponese, sia il modo che i disegni, chiamerò irezumi, il termine giapponese.
Irezumi ha alcuni ideogrammi :入れ墨、入墨、文身、剳青、黥、刺青. Tutti si leggono IREZUMI.
"Ire" deriva dal verbo "ireru", cioè mettere in (il corpo), e "zumi", la pronuncia modificata da "sumi" è inchiostro.
Nell'epoca di Edo, Irezumi era il segno di chi è stato detenuto. Venivano messi sull'avambraccio sinistro uno o due magari tre cerchi. Dipende quante volte era detenuto. I pompieri, gli operai che lavorano su impalcature ed i postini in quell'epoca, per dimostrare il loro "iki" (l'idea tradizionale estetica, non so come spiegare.... ) l'hanno fatto volontariamente. I pescatori invece, nell'eventualità di un naufragio se lo sono messi per identificarsi. Per distinguersi dalla punizione-irezumi, davano un altro nome : horimono (彫り物). "Hori" è dal verbo "horu", cioè incidere. "Mono" è "cose".
Era il periodo in cui si sviluppava la cultura di Ukiyoe (浮世絵), un tipo di stampa artistica tradizionale, per cui i disegni per horimono sono diventati molto variabili. Il governo però ogni tanto lo proibiva.


Oggi giorno non esiste la punizione di tatuaggio, allora chiamano quello volontario "irezumi", non intendendo i detenuti. Tendenzialmente vengono usati gli ideogrammi "刺青" gli ultimi dei citati sopra, per un romanzo di Tanizaki Jun'ichiro (谷崎潤一郎) uscito nel 1910. Si chiama "Shisei", con gli stessi ideogrammi 刺青.

Sia 刺青 che入れ墨, irezumi di oggi è un simbolo di yakuza. Il motivo per cui i membri di yakuza usano irezumi, a volte tutta la schiena e anche davanti, e per dimostrare la perseveranza, di avere superato il dolore.
Dicono che per farlo sulla schiena a mano, ci mettono da sei mesi ad un anno. Per tutto il corpo ci mettono due o tre anni. Ovviamente è efficace per impaurire la gente mostrandolo.
Oggi molti piscine e bagni pubblici non permettono di entrarne a chi ha irezumi.
Ma esistono anche i gruppi di yakuza che non permettono di fare irezumi ai membri.

Quali disegni sono comuni sul corpo?
Riguardando i film, si vedono spesso tigre, drago, carpa e fiori di ciliegi. Poi ci sono ukiyoe famosi, i personaggi nelle legende o romanzi giapponesi, per esempio Kintaro e Jiraiya (intendo il ninja, non il mio gatto..), karajishi (un animale mitologico come il leone), hannya (una maschera teatrale), fudo-myo-oo (una divinità buddista) ecc.

Non metto le foto degli irezumi veri, perché sono troppo impressionanti.

Le immagini veri si possono vedere qui : i siti di artigiani di irezumi.
Hoiyoshi
Horisou
Horikyou

Il nonno dell'ex-primo ministro Koizumi Jun'ichiro era il sindaco di Yokosuka e un ministro della comunicazione postale. Aveva irezumi di un drago sulla schiena. Aveva un sopranome Irezumi Daijin, ossia il ministro tatuaggio.

Lana

4 commenti:

  1. Che figata!!! Anch'io vorrei farmi un drago dietro la schiena però ho un po' di nei e mi hanno detto che con i nei non si possono fare i tatuaggi sigh!

    RispondiElimina
  2. Urca!!! non ho mai visto roba del genere ne sentivo solo parlare... è davvero impressionante >_<

    RispondiElimina
  3. conosco tutti questi famosi tatuatori,personalmente da 2 anni ho ripreso il mio sogno di far tatuare l'intero corpo (tranne viso e parzialmente mani e piedi) con soggetti della tradizione nipponica a colori.Ci vuole molta convinzione e tanta tanta pazienza,però ne vale la pena anche se così facendo si viene esclusi dalla nostra società piena di stupidi pregiudizi..

    RispondiElimina
  4. l'irezumi non è un semplice tatuaggio da confondere con quelli della nostra culura fatti come forma di "ribellione"

    Sono una vera e propria arte per chi pratica il tebori (tecnica tradizionale) e un simbolo di riconoscimento ed appartenenza per chi li porta; inoltre ad essi è legato un profondo significato spirituale perchè i disegni che vengono scelti non sono casuali, ma ognuno di loro ha un significato e una storia precisa che viene dalla mitologia giapponese.
    Non dovremmo impressionarci davanti ad essi..sono gli unici tatuaggi al mondo fatti per essere tenuti nascosti e non per essere mostrati.
    Dovremmo quasi ammirare la perseveranza di chi "indossa" questi disegni poichè per un intero irezumi si è sottoposti a sedute mensili che possono durare dai 10 ai 15 anni.

    Detto questo: complimenti per il blog, è molto interessante!
    Q.

    RispondiElimina