26 agosto 2008

"Bamboo Blade" ed i personaggi


"Bamboo Blade" è un manga iniziato nel 2004 sulla rivista quindicinale "Young GanGan" di Square Enix, l'azienda di videogiochi. L'anime era in onda fino al marzo del 2008, durato 26 puntate. Gli autori sono Totsuka Masahiro 土塚理弘 e Igarashi Aguri (五十嵐あぐり). Il primo costruisce la storia e la seconda la disegna.
La storia è sul club di Kendo in una scuola superiore guidato da un insegnante. I cognome dei personaggi sono stati presi dai campioni storici veri del Giappone di Kendo. 

Miyazaki Miyako (Miya-miya) e Eiga Danjuuroo (Dan-kun) 
Il nome Miyazaki è stato preso dal campione negli anni novanta, Miyazaki Masahiro. Eiga è invece dall'altro campione che ha sconfitto nel 2000 Miyazaki, Eiga Naoki.

 
Miyazaki Masahiro vs. Eiga Naoki nel 1999 in Budokan

Secondo un maestro vero che insegna ai ragazzi del club in scuola superiore, la storia interpreta bene la situazione di kendo in scuola : certi maestri insegnano in due scuole, perché ci sono pochi che possono dedicarsi e i maestri hanno di solito l'automoblile "station wagon" per portare cinque ragazzi alle gare (le gare delle squadre sono cinque conto cinque), i loro boogu  (防具, le armature) ed i loro shinai (竹刀, spada di bamboo).
Non c'è nessun esagerazione dei gesti e delle tecniche sportive come negli altri anime, per esempio "Captain Tsubasa".

"Meeeeeeen!"

Lana

3 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto complimenti per il vostro blog, è davvero molto interessante!
    Io sono Flaminia e gestisco il sito www.kimonoflaminia.it.
    Si tratta principalmente della mia collezione privata di capi d'abbigliamento originali giapponesi (kimono, haori, geta, ecc.) e di cultura giapponese in generale.
    Inoltre, è presente un blog e una sezione "Foto e fimati" con i resoconti delle sfilate cui ho partecipato e non solo!
    Con il prossimo aggiornamento aggiungerò il vostro blog ai link sul mio sito. Se poteste aggiungere il mio sito al vostro elenco (e magari una piccola recensione... ^__^), mi fareste davvero MOLTO felice.
    Grazie mille,
    Mata ne!
    Flaminia

    RispondiElimina
  2. Non aveo visto i video che avevate postato in precedenza di questo anime,vado a recuperarli...

    Intanto:http://chokohamacemetery.blogspot.com/2008/08/yakitatejapan.html#comments

    RispondiElimina