09 aprile 2007

Dokuganryuu Masamune

Date Masamune, nato al Castello di Yonezawa nel 1567, morto a Edo (attuale Tokyo) nel 1636, viene chiamato Dokuganryuu Masamune (独眼竜政宗) per il suo occhio solo. "Dokugan" (独眼) significa un solo occhio, e "ryuu" (竜) intende "drago". Quando era piccolo, avendo il vaiolo, ha perso la vista dellocchio destro.

Era uno dei potenti nel nord del Giappone nell' epoca di Sengoku. Nonostante che la dominazione del Giappone è stata fatta da Tokugawa Ieyasu, aveva intenzione di sconfiggerlo. Dicono che per questo motivo, ha mandato un suo discepolo Hasekura Tsunenaga in Spagna e Vaticano.

La sua ambizione non si era mai realizzata, ma ha contribuito a sviluppare il suo paese, soprattutto il settore agricolo e i trasporti. Il paese di Date forniva la meta del riso necessario per Edo, dove nel 17 ° secolo aveva un milione di abitanti.

Masamune e suoi discepoli si mettevano delle belle armature e kimono eleganti. Così dopo quando si vuole intendere un uomo vestito con molta ricercatezza, si dice "Date-otoko" 伊達男 (uomo come Date Masamune). Anche adesso lo si usa.

I samurai in Sengoku, oltre alla capacità per combattere con i nemici, normalmente hanno vari hobby. Era importante essere un samurai di cultura. Date Masamune aveva l'hobby di cucinare. Era stranissimo in quel periodo. A Sendai (la sua città) trovi i piatti inventati da Date Masamune.

La sua tomba si trova a Zuihoden a Sendai. Bombardato nel 1945, dopo trenta anni è stata restaurata. Prima del restauro, hanno studiato la tomba e hanno trovato un rosario tra i suoi oggetti personali. Poteva essere un cristiano.

La poesia in punto di morte è,

曇りなき心の月を先立てて浮世の闇を照らしてぞ行く

Kumorinaki kokoro no yami o sakidatete, Ukiyo no yami o terashitezo yuku

"La luna chiara senza macchia nel mio cuore mi ha condotto la vita, in epoca oscura".

Nel suo testamento ha lasciato un desiderio, di avere due occhi sui suoi ritratti o dipinti, per cui tutti i suoi dipinti hanno due occhi aperti ( il destro, quello che gli mancava è un po più piccolo).


l'armatura di Masamune e la rivista
da Sendai City Promotion Magazine

Dicono che il casco di Darth Vader fosse basato dal kabuto (casco di samurai) di Date. L'ex presidente del Museo di Sendai dice che anni fa lo staff di Star Wars gli aveva chiesto di mandare le foto delle armature di Date Masamune.

Nel 1997 è uscita una rivista "STAR WARSTHE MAGIC OF MYTH" dalla casa editrice MARY HENDERSON, nella quale le pagine 188 e 189, presentano la foto di Darth Vader e larmatura di Date. C’è la spiegazione che dice che si sono ispirati ad armature di Sengoku, non menzionando però a Date chiaramente.
La vera armatura di Date Masamune, la trovi nel Museo di Sendai.

Si possono comprare le riproduzioni in certi negozi, per esempio...

by Lana

2 commenti:

  1. ogni tanto penso di non essere un uomo di quest'epoca ma e come se avessi dei ricordi molto frammentati riguardo al passato, per lo più delle battaglie, forse è da qua che nasce il mio grande amore per il giappone.

    RispondiElimina
  2. ha mai amato una donna veramente?

    RispondiElimina