21 aprile 2007

Honda Tadakatsu è forse il più forte


Honda Tadakatsu
The Ieyasu and Mikawa Bushi Museum

Uno dei quattro mitici guerrieri di Tokugawa, è Honda Tadakatsu (1548-1610).
Da quando aveva tredici anni, ha partecipato a 57 battaglie per Tokugawa Ieyasu, ma non si è mai ferito.
Negli ultimi anni di vita, li trascorreva tranquillamente. Un giorno incideva il suo nome su un suo oggetto, si è tagliato un dito. Dicono che ha sentito istintivamente la fine della sua vita, qualche giorni dopo è deceduto. Aveva 63 anni.

La sua armatura è nota per la decorazione sul casco che ci fa ricordare le corna del cervo.
(La leggenda dice che dopo una battaglia quando aveva difficoltà di attraversare un fiume, grazie ad un cervo è riuscito a trovare la maniera di passarlo, da quel momento ha fatto fare un casco così assurdo per se stesso.)

La sua arma famosa è una lancia (Adesso ho capito! La marca delle macchine "LANCIA" significava lancie!!!)
Si chiama "Tombokiri". "Tombo" intende "libellula", "kiri" si interpreta "tagliare", per dire che la sua punta è così acuta che se una libellula si appoggia sulla punta, si taglia in due.
La lancia era circa quattro metri. Ma quando è invecchiato, Honda ha tagliato appositamente il manico, perché anche se faceva allenamento, non ce la faceva di più.
In Aichi c'è la riproduzione ed a Tokyo dovrebbe essere conservata la sua lancia vera, ma non so esattamente dove si trova.

E' interessante che l'autore di Tonbokiri, che aveva salvato tante volte Tokugawa Ieyasu era Fujiwara Masazane, cioè un discepolo di Sengo Muramasa, le cui katana venivano odiate da Tokugawa.

Il cavallo di Honda Tadakatsu era enorme di colore nero, si chiamava "Mikuniguro". E' morto nella Battaglia di Sekigahara. E' tanto famoso come "Mastukaze" Di Maeda Keijiro.
La sella di Mikuniguro viene conservata a Okazaki in Aichi.

by Lana

3 commenti:

  1. Bellissimo questo articolo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. E sì... Tadakatsu Honda è indubbiamente uno dei guerrieri più forti della storia del Giappone!!!

    Credo che sia un pochino al di sopra di Keiji Maeda e Musashi Miyamoto, ma alla fine sono sicuramente i 3 più grandi guerrieri della vostra storia!
    Discorso a parte per Yukimura Sanada,
    che forse era leggermente al di sotto come guerriero, ma sicuramente era quello che rappresentava di più lo "SPIRITO DEL SAMURAI", con un enorme coraggio e un altrettanto enorme onore e spirito del sacrificio!

    Un saluto da Keiji Maeda e dal suo prode destriero Matsukaze!

    RispondiElimina
  3. Tadakatsu Honda era l unica cosa buona che aveva il suo signore Ieyasu Tokugawa oltre l elmo.. è vera sta cosa?? ahahahahah lo afferma Shingen del clan Takeda in un gioco dedicato

    RispondiElimina