12 aprile 2007

Il Kabuto di Naoe Kanetsugu

Preferisco il kabuto di Date Masamune tra i tanti tipi, che è nero con la luna crescente.
Mentre il più impressionante è quello di Naoe Kanetsugu 直江兼続.


il kabuto di Naoe Kanetsugu con carattere dell'amore
foto :da un internet-shop


Il suo vero kabuto viene conservato a Uesugi Jinja (il tempio scintoistico Uesugi) a Yonezawa. Non trovi una foto in un sito internet, perché è vietato fotografarlo nel tempio e nessun libro lo pubblica.

L’oggetto caratteristico messo davanti, il “maedate” di Naoe descrive un ideogramma, “ ai ” cioè oggigiorno si interpreta "amore".
Mi da prurito alla schiena. …..E' un mio modo di dire. È imbarazzante.

Comunque, questo ideogramma non intende l’amore come noi lo usiamo.

Dicono che l’ideogramma prende un carattere di una parola che intende una divinità buddista “Aizen Myoh-oh 染明王”. Nei documenti buddisti indiani, non la troviamo, dicono che l’origine della divinità sia induistica, ma non è chiaro. "Aizen myo-oh 染明王" è il custode di “amore desiderato” che nel concetto buddista non è positivo, ma un sentimento da superare. (E' molto diverso dal concetto cattolico…)

Un'altra voce dice che il carattere è stato preso da “Atago ”, una divinità scintoista che protegge dagli incendi e per la vittoria.

E' famoso il fatto che Akechi Mitsuhide si è recato a un tempio Atago Jinja a Kyoto per sconfiggere Oda Nobunaga.

Per spiegare il significato dell’ideogramma del kabuto di Naoe, io prenderei la seconda voce, ossia da “Atago”. (Atago Jinja si trovano dappertutto in Giappone, soprattutto al nord.)

Naoe non è famoso come gli altri samurai della storia. Era uno discepolo importante di Uesugi Kagekatsu. Un episodio noto su Naoe è che ha mandato la lettera a Tokugawa Ieyasu, “Naoe- joh 直江状”.

Tokugawa Ieyasu ha accusato (ingiustamente) Uesugi di rafforzare suoi militari e sistemare l’infrastruttura nel suo paese, avendo un dubbio di una rivolta contro di sé. Naoe ha risposto più o meno così :

“Che cacchio sta dicendo! Kagekatsu non ha nessuna intenzione di complottare. (......) Trascorre la vita elegante facendo le cerimonie di tè. Beato lei. (......) Dobbiamo essere sempre pronti a combattere non per batterLa, ma perché siamo samurai. Facciamo i lavori dell’ infrastruttura, è normale per la gente. Ci ha ordinato di venire da Lei, ma non abbiamo tempo da perdere. Se vuole parlarci, venga pure, La aspettiamo.

Non esiste nessuna persona che abbia parlato con questo tono contro Tokugawa. Era un uomo con le palle!

Dopo la Battaglia di Sekigahara , Tokugawa ha vinto e ha fondato un epoca storica del Giappone. Poteva ordinare a Naoe il seppuku (harakiri). Ma non l'ha fatto. Uesugi ha subìto solo la riduzione del territorio, quindi anche i beni. Tokugawa Ieyasu alla fine ha accettato Uesugi e Naoe.

Naoe serviva sempre Uesugi, e dava il suo poco stipendio annuale ai suoi discepoli. Preferiva la vita semplice, rustica e non ricca. Visto che non aveva figli (l’unico figlio è morto presto), la sua famiglia diretta è finita. (In quel momento era normale avere la seconda moglie o terza, per farsi ereditare i beni e continuare la famiglia, ma lui non l’ha fatto. Teneva solo una moglie.)


L’ideogrammo del kabuto poteva sessere "amore" allora? Sì, guardando dal punto di vista moderno, potrei dire che il kabuto con l’amore era adatto a lui.

Dicono che Naoe era un amico molto vicino a Maeda Keiji. Episodi con lui ci sono abbastanza, ma finiamo qua.



Gaara con il disegno di "愛 amore". Non c'entra niente, ma...bello, no?

by Lana

2 commenti:

  1. Brava Lana... Volevo proprio chiederti questo... Se confermavi l'amicizia che c'era tra Keiji Maeda e Kanetugu Naoe!
    E poi volevo chiederti anche un'altra cosa... C'era anche amicizia tra Naoe e Mitsunari Ishida?
    Se non sbaglio ambedue andavano contro Tokugawa Ieyasu!
    Ciao e buon weekend!

    Keiji Maeda

    RispondiElimina
  2. Sì, c'era. Anche contro
    Tokugawa!!
    Tra poco scriverò su di questo, forse.
    Aspettami!

    Lana

    RispondiElimina