10 aprile 2007

Kabukimono, Maeda Keiji

"Kabukimono" è una parola composta da "kabuku" (storgersi) e "mono" (tizio).
Nelle epoche Sengoku e Edo, veniva usato per gli uomini dei quali l’atteggiamento e il costume sono stravaganti. Uno dei noti kabukimono era Maeda Keijiro 前田慶次郎. Il vero nome è Maeda Toshimasu 前田利益. E’ diventato famoso grazie al romanzo di Ryu Keiichiro, "Ichimuan Fuuryuuki" (一夢庵風流記). Dopo, il mangaka Hara Tetsuo ne ha realizzato il manga con nome “Hana no Keiji” 花の慶次 , per cui ormai Keiji è il nome molto comune di Keijiro o Toshimasu.

Ci sono pochi documenti storici su Maeda Keiji. Una delle voci dice che è nato a Nagoya nel 1541 ed è morto nel 1612 a Yonezawa, l'attuale città nella prefettura Yamagata.

Maeda Toshiie è suo zio. Suo padre (ma padrigno) Toshihisa doveva ereditare i beni della famiglia Maeda, ma il potente Oda Nobunaga ha costretto ad abbandonarlo a Toshihisa. (Toshiie e Oda erano in rapporto omosessuale, ma non si sa se questo fatto c’entra…) Dopo il decesso del padre Toshihisa, piano piano Keiji si comporta come Kabukimono.

Viveva dallo zio Toshiie, che dominava hokuriku (la prefettura attuale Ishikawa e Toyama), scappando dallo zio è arrivato in Kyoto, e alla fine ha vissuto a Yonezawa, servendo a Uesugi Kagekatsu. Sembra di aver vissuto come voleva. Gli episodi come Kabukimono che ho raccolto sono tutti simpatici, ma oggi finisco qua.

A Yonezaza ci sono vari posti dove si trovano i suoi oggetti storici.


Una fontana naturale Keiji Shimizu, dalla quale la casa di Keiji utilizzava l'acqua.


Un diario scritto da Keiji:"Maeda Keiji DoochuuNikki" nel viaggio da Kyoto a Yonezawa.
conservato nel Biblioteca Civico di Yonezawa


l'armatura di Keiji conservata nel Museo Miyasaka a Yonezawa

by Lana


9 commenti:

  1. LANAAAAAAAAAAAAAAAAA... Che posso dirti???
    TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Dopo questo post sul mio adorato Keiji Maeda non posso non volerti bene!!!!!
    Mi hai tolto le parole dalla bocca... Proprio di KABUKIMONO volevo parlarti, ma ecco che leggo subito un post dedicato al kabukimono per eccellenza! :D
    Inoltre il tuo precende post su Masamune Date, "il dragone con un occhio solo", è davvero interessantissimo!
    Volevo chiederti una cosa... Ma è vero che Keiji Maeda aveva una relazione segreta con Matsu, la moglie di Toshiie Maeda?
    Che altro posso dirti se non che ti sei resa molto cordiale e decisamente gradevole a voler parlarci di Keiji Maeda, dopo che te l'avevo chiesto! Grazie mille!
    Sei stata adorabile...
    Per una volta tanto voglio salutarti anche col mio vero nome........
    CIAO DA MARIO (a.k.a. KEIJI MAEDA)!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Proprio in questi giorni sto rileggendo il manga del maestro Hara, e leggere che quel grande kabukimono è esistito sul serio mi riempie di gioia. Una richiesta: vorrei imparare alcune cose specifiche della cultura giapponese.
    Connichiwa!
    Marius no Yume

    RispondiElimina
  3. Un'aggiunta. Nel manga Keiji era già kabukimono e dopo la morte di Toshihisa diventa ronin e si reca a Kyoto. E' una versione romanzata?

    RispondiElimina
  4. Michele san,
    >E' una versione romanzata?

    No, è vera.

    Ma non sono sicura che è il motivo di avere lasciato il clan Maeda, perché anche se Toshihisa è morto, c'era il fratello Toshiie.

    Lana

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi aiutato... erano 7 anni che cercavo cose inerenti alla vita Di keijiro Maeda... ho saputo che nell' Hokuriko ( libro ) narra anche alcune gesta di Keijiro e di Kanetsugu Naoe, è possibile saperne di più?
    Domo Arigatou Lana-sama e lamu-sama

    Rama-san

    RispondiElimina
  6. sinceramente mi sembra un sogno che il mio idolo da quando leggo manga giapponesi è esistito davvero mi si e riempito di gioia il cuore grazie infinite

    Gabriele

    RispondiElimina
  7. una versione di keiji maeda è presente anche nella nota serie di videogiochi 戦国無双:Sengoku Musou nota in occidente con il titolo "samurai warriors" vi linko un video della sua versione videoludica http://www.youtube.com/watch?v=_WYEGY-85oQ

    RispondiElimina
  8. ed anche nel videogioco, anime e manga Sengoku Basara ^_^

    By Yhtnay

    RispondiElimina
  9. Come si scrive il verbo “kabuku” in giapponese? Grazie mille!
    Ste

    RispondiElimina