21 aprile 2007

Le memorie su "maru"

Provo a spiegarti perché i personaggi dei cartoni animati giapponesi spesso hanno i nomi con "maru". Vediamoli.


Sesshomaru in "Inuyasha", Kabamaru in "Iga no Kabamaru"


Ojarumaru in "Ojarumaru", Hyakkimaru in "Dororo"


Shikamaru, Akamaru in "Naruto"

Nella vecchia lingua giapponese, "io" si diceva "maro", non "watashi", "boku" né "ore" di adesso.
Questo "maro" venne usato anche per una parte dei nomi, per esempio, Kakinomoto Hitomaro (poeta, 660 – 720 ca.), Ohno Yasumaro (redattore storico, ? - 723), ecc.

"Maru" trasformato da "maro", si utilizzava anche nei nomi delle cose adorate dai possessori. Per esempio le katana (Kogitsunemaru, Murasamemaru, Azamaru, ….) ed i cani. Allo stesso modo nominavano i bimbi. Bonten-maru era il nome di Date Masamune, quando era piccolo.
Ben-maru era il nome di Sanada Yukimura.
Hiyoshimaru era quello di Toyotomi Hideyoshi.

Per non confonderti..., Murasamemaru(Murasame) non è una katana che esisteva. E' la katana di Inuzuka Shino, nel romanzo "Nanso Satomi Hakkenden" (1814 -1842) da Takizawa Bakin.

by Lana

1 commento:

  1. ciao sono jessica e io non sono giapponese ma lo amo il giappone e seguo i manga e gli anime in giapponese e ho anche molte canzoni giapponesi!! e diciamo che tutto è nato da naruto...cmq mi farebbe piacere avere delle amiche giapponesi visto che qua se ne vedono pochi (se ne vedono tanti ma sono solo turisti invece che ci abitano sono pochi sono solo cinesi..)se volete vi do il mio contatto msn bad-jessy@hotmail.it spero di sentirvi!!!

    RispondiElimina