06 aprile 2007

Un po' sui Ninja 3

Quando si dice "Hattori Hanzo", di solito indica Hattori Hanzo Masanari (1542-1596), un discepolo importante di Tokugawa Ieyasu.

Masanari ha preso il sopranome "Hanzo" da suo padre Hattori Yasunaga.
Dopo di lui tutti i sui discendenti diretti, prendevano il nome "Hanzo".
Hattori Hanzo Masanari era ormai uno del sistema burocratico del Tokugawa.
Ho detto “lui non è un ninja, ma dominava i ninja.”, nel senso che Hattori Hanzo Masanari non era una spia, ma era il capo del servizio segreto, come MI6, CIA, Sismi, KGB o Mossad!
A Yotsuya a Tokyo, c’è il tempio buddista fondato da Hattori Hanzo Masanari.
Hattori l’ha fondato per Tokugawa Nobuyasu, il figlio morto di Tokugawa Ieyasu per ordine di Oda Nobunaga.
Il tempio si chiama Sainen-ji, "Sainen" è il nome di Hattori Hanzo Masanari quando lui è diventato un bonzo.
Lì, viene conservata una lancia di Hattori Hanzo Masanari. Per un bombardamento nel 1945 si è rovinata la punta, ma è di 2.6 metri di lunghezza e 7.5 kg.
Hattori Hanzo è stato sepolto nel tempio che aveva fondato lui stesso. Si può visitare la sua tomba.

  
la tomba di Hattori Hanzo e la lancia di Hattori Hanzo

Si sa che la dodicesima (contando da Yasunaga : padre di Masanari) discendente di Hattori Hanzo era un discepolo di Matsudaira in Kuwana (attualmente la prefettura Mie) nel 19 ° secolo chiamandosi Hattori Hanzo Masayoshi. Forse ancora continua la sua discendenza diretta.

by Lana

2 commenti:

  1. Grazie Lana per la molto esauriente e dettagliata storia di Hattori Hanzo!
    Per quanto riguarda Toshiie Maeda (e quindi anche di KEIJI MAEDA), posso capire che è complicata, ma ti prego, dammi delle informazioni. Ci terrei molto a sapere le storie su Keiji! Su internet non trovo un granchè di informazioni in italiano... Poi ti volevo chiedere una gentilezza, se mi potevi indirizzare su qualche sito con dipinti di samurai, magari proprio di Madea Keiji. Purtroppo trovo solo immagini antiche di Oda Nobunaga e Ieyasu Tokugawa, ma non trovo nulla su samurai storici come Maeda Keiji, Sanada Yukimura, Myamoto Musashi etc etc!
    Mi occorrono immagini per il mio secondo tatuaggio! ^___^
    Grazie mille!

    Saluti dal selvaggio KEIJI MAEDA!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lana, i tuoi articoli sui ninja e i personaggi storici del Giappone (dovrebbero essere dell'era Sengoku 戦国) sono interessantissimi. In un futuro post potresti anche parlarci dei luoghi in cui si sono svolti questi avvenimenti. Se mai riusciro' a fare un viaggio in Giappone, oltre a Tokyo (東京都) e Kyoto (京都), mi piacerebbe visitare i castelli in cui c'era la residenza principale dei famosi daimyou (大名): Oda Nobunaga (織田信長), Toyotomi Hideyoshi (豊臣秀吉), Tokugawa Ieyasu (徳川家康 che, se non sbaglio, in realta' si chiamava Matsudaira Takechiyo (松平竹千代)).
    Credo che i loro castelli si trovino nella regione a sud e a sud-est del lago Biwa (琵琶湖) tra le citta' di Osaka (大阪市) e Nagoya (名古屋市), ma i luoghi precisi non li so. In quella zona ci sono anche le citta' legate alle due scuole ninja: la citta' di Iga (伊賀市) e Kouga (甲賀市), giusto? Credo proprio che ci uscirebbe un bel viaggio turistico. Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua e un divertente lunedi' di pasquetta.
    Marco

    RispondiElimina