01 maggio 2011

Le ferrovie riparate

Scrivo sull'andamento della riparazione delle ferrovie danneggiate.

La lunghezza totale di tutte le ferrovie in Giappone è circa 28 mila km, di cui quelle gestite dal gruppo JR, cioè ex statale sono circa 20 mila km, mentre gestite dalle altre aziende sono 8 mila km.
(da http://www.tqfec.jp/kilo.html )
Per colpa del terremoto e tsunami, sono stati rovinati circa 5 mila km di ferrovie. 

Nelle immagini sotto le linee rosse sono quelle fuori servizio in quel momento. Le linee blu sono quelle riparate. Le ferrovie non danneggiate non sono descritte. 

il 15 marzo, dopo quattro giorni dal disastro naturale.
Il 5.4% solo delle ferrovie è stato riparato (276 km / 5064 km)

il 30 marzo
 il 43.1% riparato (2181km / 5064 km) 

il 15 aprile
 il 75.6% riparato (3826 km / 5064 km)

il 29 aprile
il 90.2% riparato (4569km / 5064 km) 
http://www.tetsudo.com/special/20110311/

La parte rossa rimasta non sarà facile da riparare. Ci vorrà ancora altro tempo.


Adesso guardate questa mappa.
Finché non è stata riparata la linea rossa, per portare l'olio combustibile alle zone isolate, lo si portava passando più o meno per la linea nera. Non è esatta, perché l'ho fatto io.



Per arrivare da Yokohama fino a Morioka a nord, cioè dove si incontrano la linea rossa e nera ci volevano 26 ore.
JR Kamotsu (Japan Freight Railway Company) l'ha trasportato dal 18 marzo al 20 aprile. Il 21 aprile è stata riparata finalmente la linea rossa.  

Per i terremotati vengono portati ogni giorno 1200 kl di olio percorrendo più di 1000 km delle ferrovie. 
Non avevano mai trasportato così tanto, tutti i giorni, verso un posto così lontano.   



Anche JR Kamotsu aveva perso 8 locomotive, 108 vagoni e 1500 container per lo tsunami. I porti del nord dove carica e scarica le merce, non li poteva usare.  

  I treni che portano l'olio. Vicino Aomori.

Di solito i treni merci non sono considerati molto.
Questa volta sono i treni eroici che portano letteralmente "energia".

Lana

Nessun commento:

Posta un commento