Il titolo originale di "Holly e Benji" è "Captain Tsubasa". Tsubasa è il nome del protagonista Oozora Tsubasa, il personaggio in italiano Holly.
L'opera ha contribuito a diffondere il calcio tra i bambini giapponesi. Infatti molti giocatori famosi giapponesi hanno iniziato a praticare il calcio guardando questo manga e anime.
Ho trovato un video divertente che realizza la sigla di apertura della prima serie dell'anime in liva action trasmesso in un programma televisivo di varietà.
L'attore che fa le parte dei 15 personaggi è l'ex giocatore di calcio, Takeda Nobuhiro. Oggi si vede in tv come un comico, ma era un membro della nazionale giapponese negli anni ottanta e novanta.
Il gioco di super famicom
"Super Cup Soccer di Takeda Nobuhiro"
"Super Cup Soccer di Takeda Nobuhiro"
Tsubasa, o Holly è basato sul giocatore vero, Mizushima Musashi. Nel 1974 quando aveva dieci anni è andato in Brasile, uno dei paesi dove questo sport è più sviluppato.
Visto che il suo nome è Musashi, l'autore ha scelto il nome per il rivale di Tsubasa, Kojiro. Ovviamente è come Sasaki Kojiro per Miyamoto Musashi.
Metto una sigla italiana di Cristina D'Avena
Lana
Finalmente è ricomparsa l'icona commenti per questo post, soltanto che adesso non mi ricordo, o quantomeno non mi fa più ridere la stronzata che mi era venuta in mente, e quindi non la scrivo.
RispondiEliminaIn sostituzione metto un altra parodia:
http://www.youtube.com/watch?v=VS-hgl9LsWo