18 aprile 2008

Hijikata Toshizo



Giorni fa, ho parlato con una senpai dell'università. E' di Hino 日野, la città natale di Hijikata Toshizo 土方歳三. Nella classe della sua scuola media c'erano due ragazzi che hanno il cognome Hijikata (lei mi spiegava Hijikata A e Hijikata B). Erano i parenti di Toshizo. Dicono che uno dei parenti Hijikata gestisca un locale di soba. Dovrò andare a mangiarlo un giorno assolutamente.

Nella casa dove è nato Toshizo, ci abita ora una famiglia Hijikata, ovviamente una dei discendenti. Questa famiglia apre una stanza al pubblico per due giorni al mese (la prima e la terza domenica), così espone gli oggetti lasciati da Toshizo.

Il sito ufficiale di Museo di Hijikata Toshizo
Per arrivare ci vogliono 18 minuti a piedi dalla stazione Takahata Fudo 高幡不動 in linea Keio, che è a 32 minuti dalla Stazione di Keio Shinjuku 京王新宿.


La katana di Toshizo


I bamboo seminati da Toshizo quando era bambino.

La foto sopra di Hijikata è stata scattata a Hakodate 函館, la città di Hokkaido 北海道 dove Hijikata è deceduto. (Dopo lo scioglimento di shinsengumi, Hijikata continuava a combattere come una parte di Shogunato) Poco prima della morte Hijikata ha ordinato al suo servente giovane Ichimura Tetsunosuke 市村鉄之助 di andare alla casa di Hijikata con gli oggetti suoi (inclusa la foto) .
Per le esperienze delle battaglie Hijikata era convinto che era impossibile sconfiggere gli avversari con la katana, l'arma tradizionale. Essendo un uomo "moderno", subito ha introdotto lo stile occidentale (aveva contatti con militari francesi) , sia la teoria che lo stile apparente.

Toshizo, quando era in Shinsengumi, aveva il sopranome "Oni no fukucho 鬼の副長", cioè Vice Capitano Diabolico, perché era molto severo. Il collega Nakajima Nobori 中島登 che lo ha seguito fino a Hakodate, ha lasciato il dipinto di Hijikata, con la spiegazione :" Invecchiando Hijikata è diventato calmo e pacifico".


Il dipinto di Toshizo da Nakajima
Le foto sono prese da una trasmissione su Toshizo nel 2001.

I fatti su Hijikata che mi attirano sono:

1. Ha lasciato tante haiku (poesie corte). Un libretto di poesia fatto da Toshizo.
Vi presento uno.

うぐひすや はたきの音も つひやめる
Uguisu ya, Hataki no oto mo Tsui yameru

Un usignolo canta. Il rumore delle pulizie (che qualcuno fa) smette, lo sta sentendo.
(Aahh, che traduzione stupida !!!!)

2.Hijikata era un favorito delle donne
Molte donne di Kyoto (Geisha e cameriere ecc.) gli hanno mandato molte lettere.
Ha lasciato questa poesietta.

報国の心ころわするゝ婦人哉
Houkoku no kokoro wasururu, Fujin kana

Le donne! Essendo con loro, non riesco pensare per il Paese.


Hijikata Tooshiro in Gintama

Secondo me l'idea della divisa di Shinsengumi in Gintama è presa dalla foto rimasto di Hijikata vestito in occidentale.

by Lana

2 commenti:

  1. Un altro suo haiku è:
    Ho ricordato solo cinque delle sette erbe primaverili (di certo non era molto dotato come poeta xD )

    RispondiElimina
  2. nell'ultimo oav di HAKOUOKI infatti Soji sente Hijikata improvvisare un haiku e lo prende in giro per quanto manchi di senso xD ahah!!

    RispondiElimina