07 aprile 2008

L'8 aprile è il giorno di Hachi-ko


La statua Hachi-ko a Shibuya, un simbolo usato per fare l'appuntamento

Ogni anno, dal 1936 l'8 aprile fanno la commemorazione di Hachi-ko (ハチ公1923-1935), il cane noto per la fede verso il suo padrone.
Il genere è Akita-inu 秋田犬, che ha origine ad Akita, un paese del nord in Giappone. Il suo padrone era un professore universitario, il cane lo accompagnava fino alla stazione di Shibuya da casa e viceversa.
Dopo la morte improvvisa del professore, il cane che non lo sapeva, andava alla stazione ogni giorno, sempre allo stesso orario. Un giorno la sua storia è stata presentata su un giornale, così è diventato famoso. Apprezzato per la devozione, una statua è stata costruita e messa alla stazione di Shibuya. (Nell'inaugurazione c'era anche Hachi.)
Durante la guerra, la statua è stata rimossa e smontata per la mancanza dei materiali. Dopo la guerra è stata ricostruita, quindi l'attuale statua è la seconda.
La tomba di Hachi-ko si trova al fianco di quella del suo padrone in cimitero Aoyama Reien.
Nella stazione di Shibuya, oltre alle uscite, Higashi-guchi (Uscita Est) , Nishiguchi (Uscita Ovest) , Miyamasuzaka-guchi (Uschita per miyamasu-zaka) ecc. c'è anche l'uscita per la piazzetta dove c'è la statua Hachi : Hachi-ko-guchi (ハチ公口).

Adesso stanno riprendendo un film su Hachi, praticamente il remake di "Hachi-ko Monogatari(ハチ公物語, 1987)", questa volta con l'attore Richard Gere.
Chissà che tipo di film sarà?


filmato con scene da "Hachi-ko Monogatari (1987)"
Non riseco vedere senza piangere...


by Lana

7 commenti:

  1. Ma io ho visto una foto di Hachiko imbalsamato in un museo a Tokyo. Ma allora, è sepolto vicino al suo padrone o è imbalsamato in un museo?
    Ho visto il film sottotitolato in spagnolo, molto commovente, ma non capisco perchè usare attori non asiatici per il remake...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicono che nella tomba ci siano il cuore e reni fegato del cane gli organi interni sangue stati tolti cremati per l'imbalsamatura

      Elimina
  2. E' impagliato e viene conservato nel Museo Scientifico Nazionale. Dopo la morte, è stato fatto autopsia per capire il motivo della morte. Tranne quello che serviva alla impagliatura è stato cremato e sepolto.

    >ma non capisco perché usare attori non asiatici per il remake...

    Boh...Hachi si chiamerà Eight??

    Lana

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta, ora ho capito! Spero che Hachiko non diventi Eight... ah ah e spero che il remake arrivi anche in Italia! Anche se gli attori non sono asiatici sarà un bel film (spero)!

    RispondiElimina
  4. Ehila', ciao! Volevo lasciare un saluto a Lamù e Lena, e a tutti i quelli che leggono queste pagine... il vostro blog è molto carino e interessante! E' stata una bellissima idea creare un blog che schiarisca un po' le idee a tutti quelli che sono interessati alla cultura e al mondo giapponese, ma che hanno ancora le idee piuttosto confuse... Io sono senz'altro fra questi! Ah, per inciso, sono un grande appassionato di Kozure Okami (come si puo' intuire dal mio nick :-))) e ho letto con molto interesse quello che avete scritto al riguardo... avrei un sacco di domande da farvi!!! :-) Per adesso vi saluto, ancora complimenti e continuate cosi'! Ciao!

    RispondiElimina
  5. avevo già letto la leggenda di questo cagnoli no e sono scoppiata in lacrime...

    RispondiElimina
  6. d.nemisti@hotmail.it08/04/09, 17:47

    quella piazza appare anche in un paio di manga ed anime, uno era....
    gals, o qualcosa del genere, ultimamente ne sto leggendo e guardando tanti e nn mi ricordo tutti i titoli....
    Sempre più bello il blog, più vado avanti e più mi piace!!!

    RispondiElimina