09 aprile 2008

Mito Koomon


"Mito Koomon 水戸黄門" è il titolo di un romanzo, film e telefilm, molto amato dai giapponesi particolarmente anziani.

Mito Koomon 水戸黄門, detto Vice Shogun viaggia per tutto il Giappone per salvare i cittadini e per risolvere i problemi dei vari paesi con i suoi aiutanti, Suke-san, Kaku-san, Hachibei, Yashichi e O-gin. Gli ultimi due sono Ninja.

Il protagonista è basato sul Daimyo di Mito 水戸, l'attuale prefettura di Ibaraki 茨城: Tokugawa Mitsukuni (徳川光圀1628-1701). Suke-san, cioè Sasaki Sukesaburo 佐々木助三郎 è riferito al vero servitore Sassa Sukesaburo 佐々介三郎, mentre Kaku-san, Atsumi Kakunoshin 渥美格之進 è basato sull'altro servitore Asaka Kakubei 安積覚兵衛.
Invece non era vero che il gruppo girava il Giappone. Alla fine dell'epoca Edo, quindi circa 150 anni dopo della morte di Tokugawa Mitsukuni, un Koodanshi (講談師 narratore dei racconti storici) ha inventato la storia. Dal '900 per quanto riguarda i film, se ne contano più di ottanta.
L'ultima serie televisiva è iniziata nel 1968 e adesso fa la 38° edizione e conta più di 1100 puntate. Il protagonista "Koomon-sama" lo interpreta quindi, il quinto attore.

Le storie finiscono sempre simili (non ho mai visto i film, riguarda solo i telefilm),
cioè:
-Si scopre che qualcuno, sia samurai che commercianti sfruttano i cittadini buoni.
-I servitori, ordinati da Koomon-sama che finge di essere un commerciante, ricercano i fatti.
-Sconfiggono i cattivi.
-Alla fine uno dei servitori mostrano inroo (印籠 porta medicine) su cui viene stampato lo stemma della famiglia shogun.

Inroo

-I cittadini buoni che non sapevano chi era, lo ringraziano.
-Il gruppo di viaggiatori li incoraggiano e vanno via e continuano a viaggiare.

Scrivendo, mi sembra noioso. Perché non mostrano inroo prima, invece che dopo i combattimenti?
Però, è così.


C'era la versione cartone animato. Non l'avevo mai visto né sentito.


La sigla di anime "Mito Koomon". Simpatico.

by Lana

3 commenti:

  1. Me lo ricordo, e' tra i pochi anime che hanno trasmesso con la sigla originale giapponese. Era il periodo in cui, in Italia, andavano di moda i cartoni sui ninja e i samurai (io preferivo Sasuke,quello di Shirato, e Ninja Kamui, ma anche l'invincibile Shogun, nome con cui e' stato tramesso Mito Koomon, non era male). Ho appena rivisto la sigla, non mi sembra vero che finalmente riesco a leggere un po' di giapponese:-)). Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo anch'io!!

    Il mio mito era soprattutto l'uomo grosso che si legava quella fascia bianca intorno alle spalle.

    "Inchinatevi, questo è lo shogun Mitsu Kunimito!!"
    In italiano lo pronunciavano un pò male, se non avessi letto sul blog sarei rimasto convinto che il nome giusto sarebbe quello quello.

    RispondiElimina
  3. Me lo ricordo anch'io :D In Italia è un cartone trasmesso dalle piccole televisioni locali, replicato abbastanza spesso. Ricordo la mitica "fascia della potenza" con cui Kaku acquistava la forza di dieci uomini e l'ordine "Inchinatevi! E' lo shogun Mitsukuni Mito!" (ma anch'io non avevo mai capito come si scrivesse).

    RispondiElimina