29 aprile 2008

Gintama : 22° puntata


la copertina del DVD "Hissatsu Series"

Nella puntata di oggi, c'erano riferimenti ai vecchi telefilm giapponesi "Hissatsu Series (必殺シリーズ)" trasmessi dal 1972 al 1992 con intermittenza. Uno era Hissatsu Shikakenin (必殺仕掛人), un altro era Hissatsu Shigotonin (必殺仕事人), ecc. Era storia di un gruppo di assassini composti da artigiani, un bonzo, un funzionario, una maestra di musica, ecc. La storia non realizza la giustizia come gli altri telefilm di samurai. Quello che fanno loro è un lavoro, in altre parole è il male contro i vizi non puniti.


a destra: il bonzo Tetsu (鉄), l'arma è sua mano in Hissatsu Shiokinin (必殺仕置人)


Il bonzo rompe le ossa del cattivo con la mano, e appare sempre l'immagine di raggi-x.


a destra: venditore di Shamisen (三味線, chitarra giapponese),Yuuji勇次, l'arma è il filo dello strumento in Hissatsu Shigotonin (必殺仕事人).


a destra: l'artigiano di kanzashi (il bastoncino per i capelli delle donne) Hide (秀), l'arma è kanzashi in Hissatsu Shigotonin (必殺仕事人).

Invece questa scena è basata sul manga e anime "Sazae-sanサザエさん", della quale l'autrice è Hasegawa Machiko (長谷川町子1920-1992).
Il cartone animato "Sazae-san" è cominciato dal 1969 e continua anche oggi. Attualmente è il più veduto tra gli anime. Cioè il 20% degli spettatori dalle 18.30 alle 19.00 di domenica lo seguono. La percentuale intende più o meno quanti abitanti l'hanno visto tra tutti i abitanti con televisore. Non è lo share che si parla in Italia.
Per esempio Gintama, in onda dalle 18.00 ottiene il 2 - 4 %, Naruto Shippuuden dalle 19.30 è visto dal 5 - 7 % dei spettatori.

A sinistra:una scena in Gintama. A destra: due personaggi di Sazae-san (Anago-san e Sazae-san). Tutti i personaggi hanno i nomi sul mare.

by Lana

1 commento:

  1. Chissà se alla fine dell'anime Gin si sposa...una domanda sul giappone: E' vero che il sistema scolastico giapponese è molto rigido più di quello italiano?By 89

    RispondiElimina