08 agosto 2009

Shigurui


Il manga Shigurui viene pubblicato sulla rivista mensile Champion RED dal 2003 e continua ancora. La versione dell'anime era in onda nel 2007, con dodici puntate. E' basata su una parte del romanzo Surugajoo Gozenjiai (駿河城御前試合) di Nanjoo Norio (南條範夫1908 - 2004), un economista e scrittore noto per le sue opere crudeli.
Il titolo "Shigurui" シグルイ, nonostante che sia scritto in katakana, è stato preso da una frase in Hagakure 葉隠 :

「武士道は死狂ひなり。 人一人の殺害を数十人して仕かぬるもの。」 と、直茂公仰せられ候。
"Bushidoo wa shigurui nari. Hito hitori no satsugai o suujuunin shite tsukanurumono." to Naoshige ko ooserare sooroo. 

Maestà Naoshige disse, "Bushido è una follia per morire. A volte non sono sufficienti decine di guerrieri per ucciderne uno."  

L'autore di Hagakure è Yamamoto Tsunetomo (山本常朝1659-1719), un samurai e funzionario in Saga, la prefettura attuale di Saga. 

Hagakure è in realtà un libro pratico, il manuale per i samurai in quel paese, per cui veniva usato per l'educazione, per esempio come rifiutare l'invito dai superiori, come evitare sbadigli, e dice che non si deve vantarsi, arrogarsi ecc. Ciò che è descritto sarebbe applicabile anche oggi per gli impiegati nella società giapponese.


In questo momento non posso dire altro che questo su Hagakure, perché ho letto solo il romanzo di Ryuu Keiichiro, "Shinukototo mitsuketari" 死ぬことと見つけたり ispirato da Hagakure. Quando avrò letto l'originale "Hagakure" di Yamamoto, farò un post sicuramente. Sarebbe meglio leggere anche il saggio di Mishima Yukio, "Hagakure Nyumon" (葉隠入門 , Hagakure per principianti).

Ryu Keiichiro : 
scrittore di "Ichimu-an Fuuryuuki" (一夢庵風流記), su cui basato "Hana no Keiji" di Hara Tesuo.   
http://grandebanzai.blogspot.com/2007/10/kabukimono-maeda-keiji-vol2.html


Torno a Shigurui.
L'anime è molto crudele. Non conosco un altro anime così duro.
E' una storia di vendetta di un samurai cieco, handicappato e disonorato da una scuola di arti marziali di katana, ma la storia non è ancora completa, quindi non si sa quale altro tema ci sarà.

Solo a chi ha coraggio, consiglio di vederlo. A parte delle scene violente, i disegni dei personaggi, colonne sonori e dialoghi piuttosto "in modo antico" sono molto belli. 


Il primo episodio, la parte seconda di Shigurui:


la parte prima :
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4uobg_shigurui-episode-1-part-1_shortfilms

sito dell'anime Shigurui:
http://www.wowow.co.jp/anime/shigurui/

Il titolo della storia originale "Surugajo Gozenjiai" significa "gli incontri davanti al Signore, nel Castello di Suruga". Gli incontri sono undici mortali, cioè con katana vera, fatti davanti Tokugawa Tadanaga, che è  esistito. Ma tutta la storia è creata dall'autore.

Invece c'è stato veramente un evento degli incontri, organizzato da Tokugawa Iemitsu, il fratello maggiore di Tadanaga, "Kan'ei Gozenjiai" nel 1632. Kan'ei è il nome di quel periodo. 
Gli incontri veri erano undici, non mortali, di cui uno era di Date Masamune contro Akimoto Yasutomo (il vincitore è Date), un altro era di Araki Mataemon contro Miyamoto Iori, figlio adottato di Miyamoto Musashi (finito in pareggio).  


Lana

Nessun commento:

Posta un commento