01 agosto 2009

Higashi Kurume : la stazione di Maison Ikkoku

"Maison Ikkoku" めぞん一刻 è un manga, anime e telefilm di Takahashi Rumiko. L'appartamento "Ikkoku kan" si trova vicino alla stazione di Tokeizaka. Questa stazione non esiste ma la stazione Higashi Kurume della Linea Seibu Ikebukuro è il luogo di base, perché l'autrice Takahashi abitava in questa zona quando scriveva il manga.
Oggi, primo Agosto c'era un evento : la stazione di Higashi Kurume, solo per cinque ore è diventato Stazione di Tokeizaka come in manga e anime, perché l'edificio vecchio che appariva spesso nell'opera, il prossimo anno verrà demolito. 
Il progetto è stato proposto dall'rganizzazione dei negozi vicini della stazione, ed è stato realizzato con la collaborazione dell'azienda trasporto Seibu e della casa editrice Shogakukan. Oltre alla stazione, c'erano vari posti veri che sono descritti in manga, molti fan li hanno visitati.    
 L'uscita nord della stazione Higashi Kurume (東久留米)
La stazione Tokeizaka in manga e il cartello cambiato
in Tokeizaka (時計坂) da Higashi Kurume.
駅 (eki) significa stazione.


La stazione Higashi Kurume


La primissima sigla iniziale di Maison Ikkoku "Kanasimi yo Konnichiwa"

L'appartamento Ikkoku kan, anche questo è un frutto dell'esperienza di Takahashi: quando lei era studentessa universitaria, abitava vicino alla stazione di Ekoda, davanti a casa sua c'era un appartamento simile. Ma era già distrutto otto mesi prima dell'inizio del manga.

Lana

21 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesto come facessero gli ospiti della pensione a pagare l'affitto.

    RispondiElimina
  2. > l'edificio vecchio che appariva spesso nell'opera, il prossimo anno verrà demolito

    Peccato. Pero' ne rimarra' traccia nel manga. D'altronde una grande citta' e' in continua trasformazione. A proposito di stazioni, e' vero che devono ristrutturare la stazione di Tokyo e ridarle l'aspetto che aveva in origine? C'e' qualche foto di come era prima (e quindi anche di come sara')? Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sono stato nel 2009 ed era già in ristrutturazione. Comunque è una copia della stazione di Amsterdam.

      Elimina
  3. Uno dei miei preferiti di quando ero ragazzino! una storia bellissima

    paolo

    RispondiElimina
  4. Da grande fan di questo capolavoro ti ringrazio per l'articolo e piango un po per la demolizione, quei luoghi che anche se solo in un manga sono stati familiarti anche per me. Complimenti agli abitanti che hanno omaggiato questa splendida storia di amore.

    RispondiElimina
  5. Sapevo che era ambientato a Higashikurume, ma non sapevo che avessero cambiato il cartello questo mese: bellissima idea! ^_^

    Ho in programma di fare un viaggio verso tutti i luoghi che hanno ispirato questo meraviglioso manga, partendo proprio da questa stazione! ;)

    RispondiElimina
  6. Oddio, perche' non l'ho scoperto prima!!! Io sono proprio qui a Tokyo e non sapevo nulla di tutto cio' :(
    Ora pero' andro' in pellegrinaggio. :)

    RispondiElimina
  7. Penso che Maison Ikkoku sia il manga più bello in assoluto! fa morir dal ridere e per chi è un sentimentalone come il sottoscritto fa davvero emozionare.
    ciao, Domenico

    RispondiElimina
  8. NOOO! non ci posso credere...Questa é davvero una bellissima cosa... Spero solo di vederla prima della demolizione nella prossima primaver quando partirei... qualcuno ha notizie in merito??
    Luca

    RispondiElimina
  9. Luca san,

    >Spero solo di vederla prima della demolizione

    Mi dispiace, la prossima primavera aprirà il nuovo palazzo collegato alla stazione. L'edificio della stazione nuovo è già pronto.
    Alla fine del mese scorso c'era ancora la parte vecchia.
    http://yellowsonic.blog.so-net.ne.jp/2009-09-29

    Adesso non so se hanno iniziato a demolirla...

    Lana

    RispondiElimina
  10. Lana san, Ti ringrazio di cuore per la tua risposta e il tuo link..e mi dispiace davvero vedere quelle foto...anche se sembra stupido, mi lascia una sensazione troppo triste..non voglio crederci...così spero tanto che in primavera e con l'Hanami spero di vedere in tempo qualcosa di quella stazione...
    Spero a presto,
    Luca

    RispondiElimina
  11. E' triste vedere che un popolo come quello giapponese cosi attento alle tradizioni, al rispetto dei luoghi e profondo conoscitoro dell'animo umano non sappia valutare quei luoghi come questa Stazione che ha rappresentato per alcuni quella importante fermata che ha segnato un momento particolare della vita.
    Spero che quando andrò a Tokio e mi fermerò a quella fermata si potrà almeno percepire quella magica atmosfera che traspira dal manga "Maison Ikkoku".
    Ciao
    Giuseppe

    RispondiElimina
  12. Lo spero tanto anch'io...

    RispondiElimina
  13. Che c'entra con la tradizione e il passato storico una demolizione di una fermata della metropolitana immortalata in un fumetto? Non esageriamo su...

    RispondiElimina
  14. Chi ha "saputo" leggere QUEL capolavoro sà bene cosa c'entra....

    RispondiElimina
  15. Ciao. si, in effetti tradizione e passato storico non c'entrano molto con una demolizione, ma se provi a leggere il manga è verissimo che immediatamente c'è qualcosa che c'entra. eccome.

    ora una domanda: nel manga si vede chiaramente che si pone la richiesta di sposarsi senza nemmeno un periodo di fidanzamento, o perlomeno arriva prima la richiesta di sposarsi anche ai genitori e poi...insomma, un po quello che avveniva tempo addietro pure in Italia (fino a 50 anni fa per intenderci). Avete conoscenza di esperienze simili? esistono ancora questi comportamenti? scrivo questo perchè sono appassionato di sociologia. se avete articoli, o approfondimenti su tali lati del manga che sono un riflesso immagino della società degli anni 70/80 (ad esempio pure il modo di fare di mitaka così orgoglioso, eppure è uno sciupafemmine si vede), potete postarli? grazie. non si trova granchè!

    RispondiElimina
  16. AUGURI A TUTTI I FANS DI "MAISON IKKOKU".
    CHE TUTTI I NOSTRI SOGNI SI POSSANO REALIZZARE NEL MIGLIORE DEI MODI.

    AUGURI A TUTTI

    RispondiElimina
  17. Sono un grande appassionato di maison ikkoku ..come tutti voi.
    Questo anime/manga mi ha fatto sognare quando ero un bambino e, ancora adesso, rivederlo ha riaperto luoghi dell’anima ormai “impolverati” e devo dire che rivederlo da adulto mi ha fatto un po’ male.In tutti questi anni le esperienze mi hanno allontanato da quell’idea d’amore con cui sono cresciuto.La delicatezza e la bellezza delle situazioni proposte in maison ikkoku forse sono così belle perché sono irrealizzabili????
    Io amo la mia donna ma in lei,forse, avrei voluto trovare qualcosa di Kyoko.o almeno vivere qualcuna di quelle situazioni bellissime.
    La vita è diversa da un manga.
    Peccato! aggiungo.
    Lancio quindi due provocazioni.
    1)l’amore secondo voi è più” banale” di quanto si creda ?
    2)credevo fossi un romanticone inguaribile e che nei vari fansite e forum avrei trovato tante ragazze;invece sorpresa:gli uomini appassionati sono la netta maggioranza.
    Tanto di cappello.
    Ma ci son rimasto un po’ male.
    E meno male che loro sono il sesso debole!
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  18. Ciao Anonimo, anch'io come te sono un grande appassionato ed estimatore di Maison ikkoku..un capolavoro, specialmente per la realtà in cui é ambientato, la realtà dei posti e dei personaggi.
    Certamente, qui modi di fare, di vivere, i ritmi di quella vita, a mio parere purtroppo non esistono più, così come quella generazione di persone, dove tutto era più calmo e lento..
    Per "noi" credo sia un sogno tornare in quei tempi senza cellulare e senza email..., ma ahimé oggi é improponibile, per cui penso che riproporre oggi Maison Ikkoku, non credo possa avere lo stesso successo sulle nuove generazioni cresciute con altri ideali (ammesso che li abbiano..!), Ma di questo ne son contento perché posso dire con un pizzico di gelosia che Maison ikkoku "é stato ed é" della mia/nostra generazione cresciuta con una morale diversa non trovi?
    Molti considerano quest'opera come una bellissima favola..a me piace considerarla come una bellissima realtà che può esistere, che tutti noi cerchiamo..dovremmo solo sforzarci un pò per costruirla..
    A presto
    Luca-San

    RispondiElimina
  19. Grazie per la risposta Luca-San.
    Auguro a me e tutti voi di trovare lungo la via (do)che ciascuno ha scelto di percorrere, o che , suo malgrado, si ritrova a percorrere,qualunque essa sia, la poesia e la bellezza delle cose.
    mokuso-yame.
    saraba!

    RispondiElimina
  20. questo e'un manga bellissimo che con le sue colonne sonore ti aprono il cuore e ti fanno vedere le vita semplice e pulita proprio come la vedeva godai un grande uomo che nella vita di oggi nn potrebbe sopravvivere ho sognato di vivere quelle esperienze ma la vita vera nn e'quella.ma tutto quello che ho imparato da questo manga me lo porto nel cuore.grazie godai e kyoko che mi avete fatto sognare

    RispondiElimina