25 ottobre 2007

Kabukimono : Maeda Keiji vol.2

Dopo il post sul grande Kabukimono Maeda Keijiro (前田慶次郎), scrivo un altro articolo.

Ho finito di leggere il libro su Maeda Keijiro, "Ichimu-an Fuuryuuki (一夢庵風流記)" da Ryuu Keiichiro (隆慶一郎)che avevo comprato questa estate in Giappone.
Era bello. Un paio di volte mi ha fatto piangere, alla fine della storia mi sono sentina serena.
Questo è un romanzo per divertimento, ma l'autore ha studiato la sua vita ricercando dai diari o i documenti rimasti.

Le mie scene preferite sono:

1. La cura di Keijiro per Dookyu(道及) nella Battaglia di Mogami(最上の戦い)

Keijiroo salva Dookyuu che stava morendo. Dookyuu, sapendo di non farcela, scommette la sua prestigiosa katana Muramasa (村正)e gliela da. Non descrivo come lo ha salvato, anzi non posso. Forse viene descritto nella manga "Hana no Keiji(花の慶次)", quindi leggetelo.

2. Il duello tra Yuuki Hideyasu (結城秀康)e Keijiro.

Il figlio di Tokugawa Ieyasu (徳川家康), Yuuki Hideyasu (結城秀康) e Keijiro hanno fatto una promessa di combattere in campo di guerra. Dopo la battaglia di Mogami, dove Hideyasu non poteva partecipare, Keijiro va da Hideyasu a mantenere la promessa. Hideyasu commosso ha fatto aspettare Keijiro per vestirsi in armatura perfetta.

3. Naoe Kanetsugu (直江兼続), il braccio destro di Uesugi Kagekatsu(上杉景勝) viene da Keijiro per dire "Uesugi(上杉) ti sta aspettando".

Il daimyo (samurai dominante del paese) Uesugi Kagekatsu(上杉景勝) a cui Keijiroo seriviva, essendo sconfitto da Tokugawa Ieyasu (徳川家康), ha perso i suoi guadagni. Uesugi non poteva chiedere a Keijiro di continuare a essere sotto di lui, anche Keijiro non gli ha detto il suo desiderio. Però un giorno Naoe Kanetsugu visita Keijiro per dirgli di venire con loro a Yonezawa(米沢).


il libro e la copertina, le pagine dell'episodio preferito 1.

degli episodi 2. e 3.

Insomma, Keijiro è un guerriero grande, un uomo di cultura, dolce e libero.

Ho deciso di leggere le altre opere dello stesso autore, e anche il manga "Hana no Keiji - Kumo no kanata ni (花の慶次-雲のかなたに)" di Hara Tetsuo (原哲夫). Mi sembra bello. Mi piace anche il disegno.

Il suo diario scritto durante il suo viaggio viene conservato nella biblioteca di Yonezawa, una piccola città del nord. Ultimamente è uscita la ristampa, ma in un modo limitato, per cui penso che non si venda in una libreria qualsiasi. Dicono che si capisce di più il carattere dell'autore: c'è la frase che descrivere la sua tristezza, mancanza degli amici ecc.
Lo voglio leggere!!!



Hanano Keiji - Kumo no Kanata ni : vol.11 da Hara Tetsuo
La scrittura del titolo è stata fatta da Ryuu Keiichiro.

per saperne di più (giapponese):
Il Sito ufficiale di Ryuu Keiichiro
Un sito sull'epoca Sengoku
Un sito sugli episodi di Keijiro
l'archivio dei personaggi sulle opere di Ryuu Keiichiro
Il viaggio con Keijiro

by Lana

1 commento:

  1. LANAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
    Son ritornato a visitare il tuo blog dopo tanto tempo! E mi trovo questa bellissima sorpresa!
    Altro post bellissimo e interessantissimo su Maeda Keijiro!!!
    Io il libro non lo trovo e credo quindi che non l'abbiano mai tradotto in italiano, e me ne dispiace troppo!!!!
    Nel frattempo ho letto molti altri libri: "Il libro dei 5 anelli"; "Hagakure"; "La storia dei 47 ronin"!
    TUTTI BELLISSIMI (specie la storia dei ronin di en-ya, l'adoro, mi son commosso e non ti nascondo il fatto che un giorno vorrei visitare le loro tombe e onorar la loro memoria!
    Comunque, se hai notizie della traduzione del libro su Keiji (se è mai stato tradotto in italiani), me le potresti dare???
    Grazie anticipatamente!

    Saluti da Keiji Maeda e da MATSUKAZE!

    RispondiElimina