11 agosto 2009

Terremoto e "shindo"



Per il terremoto del 9 agosto, successo alle 19.56, quasi tutto il Giappone ha tremato. L'epicentro era nell'oceano a 33° 1' di latitudine nord e a 138° 5' di longitudine est, alla profondità di 340km. La scala Richter era di 6.9.

Nell'immagine sopra i tanti cerchietti indicano per ogni città quanto si è mosso il terreno. E' come la scala Mercalli in Italia.
I gradi giapponesi sono dieci, partendo dal zero che solo la macchina registra ma gli umani non sentono, il terzo che fa tremare i piatti sovrapposti, per il quarto l'ascensore si ferma, per il sesto i treni potranno deragliare, ecc.
Si dice "shindo": shindo 1, o shindo 2 o shindo 6 forte, ecc.
Circa  4.500 macchine in tutto il Giappone misurano la scossa il tremore del terreno e i dati vengono accumulati e mandati all'agenzia meteorologica.

La descrizione dei shindo viene spiegato qua. 

http://en.wikipedia.org/wiki/Japan_Meteorological_Agency_seismic_intensity_scale

A chi ha visitato in Giappone, probabilmente è capitato di aver visto l'informazione di questo genere sullo schermo della tv, come l'immagine sotto. Questo dice "alle 19.00 17.00 in Hokkaido c'è stato un terremoto". Forse dopo sono apparsi anche la probabilità di tsunami e le scosse  il tremore di ogni città e i danni.


Ho appena saputo di un altro terremoto.
E' successo oggi, l'11 agosto circa alle cinque di mattina.
L'epicentro era a 34° 8' di latitudine nord e a 138° 5' di longitudine est, alla profondità di 20km. La scala Richter era di 6.6.
Il massimo scossa tremore (shindo) era 6°. Circa 100 persone sono ferite, l'informazione è delle quattro del pomeriggio.
 
Il terremoto dell'11 agosto mattina presto, indica solo più del 3° grado di scossa.


Anche se l'energia del terremoto è meno grande come del 9 agosto, ha provocato più danni, dipende dalla profondità, lontananza dall'epicentro, ecc, per cui quando i giapponesi parlano sui terremoti nella conversazione quotidiana, usano il termine della scala di scossa movimento del terreno piuttosto che l'energia, scala Richter. 


Lana

5 commenti:

  1. Questo è stato un anno pieno di calamità e problemi di vario genere.. speriamo che adesso ci possa essere un periodo solo di calma e ripresa generale..

    RispondiElimina
  2. > Questo dice "alle 19.00 in Hokkaido c'è stato un terremoto"

    17時00分頃 北海道地方で地震 (17 ji 00 fun goro Hokkaidou chihou de jishin) Ho letto bene?

    > E' come la scala Mercalli in Italia
    La Mercalli non la sopporto. Se non ricordo male era basata sugli effetti del terremoto: terremoti della stessa energia (la scala Richter dovrebbe misurare l'energia del terremoto) potrebbero creare danni diversi in localita' diverse, dipende anche da come sono costruiti i palazzi. Lo trovo un criterio poco oggettivo e poco rigoroso. Mi sembra che l'abbiano aggiornata piu' volte, infatti c'e' una sorta di fattore di conversione con la scala Richter, ma l'antipatia e' rimasta:-)

    > La descrizione dei shindo viene spiegato qua.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Japan_Meteorological_Agency_seismic_intensity_scale

    L'indirizzo funziona ma il link porta ad una pagina errata.

    > Ho appena saputo di un altro terremoto

    L'ho visto al telegiornale. Mi dispiace per i feriti, per i danni e i disagi che ha creato:-(
    Per mia fortuna vivo in Sardegna, qui i terremoti non si sa nemmeno cosa siano :-)

    Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  3. 真流湖さん、

    grazie, ho corretto.

    Lana

    RispondiElimina
  4. どういたしまして, prego.

    Marco

    RispondiElimina
  5. Si guarda, ho preso uno spavento per quello delle 5 di mattina! Sono a Tokyo da poco e ho già assaggiato ben 2 terremoti! Tra l'altro ero al settimo piano e ho sentito il palazzo che si muoveva abbastanza bene!

    Ciao ciao

    RispondiElimina