04 agosto 2009

Sengoku maid caffè

E' stata aperta una strana caffetteria a Akihabara, che si chiama Mononopu, il maid-caffè con lo stile dell'epoca di sengoku. Viene nominato con un gioco di parole: "mononofu" significa samurai, "fu" si cambia "pu", in hiragana sarà più evidente: もののふ si è trasformato もののぷ.

In maid caffè di solito le ragazze vestite come maid (più o meno) servono ai clienti i piatti e bibite. Ma in Mononopu il costume di cameriere è come di maid ma anche un po' di kimono con katana. Ti ospitano come se fossi un padrone, dicendo "Okaerinasaimase, Oyakata-sama" (Ben tornato, Maestà) o "Okaerinasaimase, Himesama" (Ben tornata, Principessa). Per camerieri sono state assunte le ragazze che possono discutere sulla storia giapponese con i clienti. Per quanto riguarda il menu, tutti i piatti e bibite hanno il nome di un samurai in epoca di sengoku. Quando te ne vai, ti diranno, "Oyakata sama ga senjou ni goshutsujin desu" (la nostra Maestà sta per partire al campo di battaglia) e "Go-buun o" (Buona fortuna).

 
 

foto : http://journal.mycom.co.jp/articles/2009/07/29/mononopu/001.html

Sarà interessante (mi farà ridere), ma non ho il coraggio di ordinare una birra piccola, "un sanada yukimura, per piacere...."


sito ufficiale di Mononopu è qua.

Lana

2 commenti:

  1. Caratteristico, si vedono anche i kamon (家紋) delle varie famiglie di daimyou (大名) giapponesi. Pero' piu' che da una maid samurai vorrei essere servito da una maid kunoichi ;-)
    Se devo essere sincero, in un locale del genere sarei in imbarazzo, la mia prima richiesta alla cameriera sarebbe: "per cortesia, puo' essere piu' informale?" (insomma non mi parrebbe il caso di usare sonkeigo, kenjogo o cose simili). Quando vado in un locale, preferisco che cameriere e commesse mi diano del tu. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Questo è davvero interessante!
    Ero già curiosa sui MAid CAfè ma questo mi sembra ancora meglio! Non deve essere male sentirsi chiamare "Principessa" qualche volta!

    RispondiElimina