27 agosto 2009

Torneo di baseball

Ogni estate in Giappone fanno il torneo nazionale di baseball dei ragazzi delle scuole superiori.
Da giugno nelle 47 prefetture vengono fatte le gare per decidere i rappresentanti. Si contano in totale più di quattromila scuole che partecipano alle gare eliminatorie, per cui è già difficile diventare quella rappresentante. 
In Hokkaido e Tokyo hanno due rappresentanti perché hanno numerose scuole, così in totale 49 squadre di baseball arrivano allo Stadio Hanshin Koushien in città di Nishinomiya.

Questo anno la Scuola Superiore Chukyo della Prefettura di Aichi  ha conquistato il 91° trofeo, dopo 43 anni della vittoria precedente.

Il capitano riceve la Bandiera Rossa del campione. 
La porterà alla scuola e verrà conservata per un anno. 
Il prossimo estate la porterà qua di nuovo per restituirla. 
Sui nastri ci sono scritti i nomi dei campioni del passato.


I ragazzi campioni di Chukyo che cantano l'inno della scuola. 
L'inno viene cantato non solo per il campione,
dopo ogni gara c'è sempre questo rito per chi ha vinto.


La scuola che ha perso la finale, Nihon Bunri, la rappresentante della Prefettura di Niigata è quindi la seconda più brava.
Hanno perso la gara 10 a 9, avendo ottenuto ben sei punti nell'ultimissima fase. Nessuno di loro non ha rinunciato. Erano meravigliosi.


Dopo la partita, i due rivali si congratulano. 

Ovviamente prima della finale, c'erano 47 squadre che hanno lasciato lo stadio. Spesso i ragazzi portano via la sabbia, per spargerla sul loro stadio di allenamento nella scuola, o per tenerla per ricordo. 
Lo Stadio Hanshin Koshien ogni paio di anni deve riempire la sabbia nuova, non mi ricordo quanto ma la quantità di sabbia ricaricata è enorme. 

I ragazzi mettono la sabbia nelle loro borse, la scena nel nono giorno.

I ragazzi del primo e secondo anno, tornando al loro paese, inizieranno gli allenamenti per il prossimo anno, ma nell'ultimo anno, se sono bravi magari potranno giocare come professionisti o in una squadra universitaria. I reclutanti cercano quelli bravi nello stadio.
Questo anno il più notevole era Kikuchi Yuusei, il lanciatore della Scuola Superiore Hanamaki Higashi nella prefettura Iwate, che aveva perso la gara di semi finale. 
Lancia la pallina a 154 km /ora. 
Kikuchi-kun di Hanamaki Higashi


Hanshin Koshien Stadium si trova :



Andare in Koshien è un sogno per i ragazzi che giocano a baseball, così come lo Stadio Hanazono per i ragazzi che fanno rugby, stadio nazionale Kasumigaoka detto Kokuritsu per i ragazzi calciatori. Per quanto riguarda gli altri sport in scuola superiore, c'è il torneo interscuola una volta all'anno in diverse città.

Spesso in manga e anime si vedono le storie dei ragazzi che fanno sport in scuola.
Nell'anime Slum Dank, la squadra Shohoku è diventata il rappresentante di Kanagawa. E' finito prima di andare al torneo interscuola.

Lana

1 commento:

  1. Che bello... quanto vorrei che fosse così anche in Italia.
    La scuola qui fa solo pietà.

    RispondiElimina