09 agosto 2009

Viaggio con l'automoblile

Parlavo sempre dei treni in Giappone, allora questa volta vi presento i filmati delle strade e autostrade.
Si vede un altro panorama della città.
E' consigliabile vederli con HD.


Wangan Line (湾岸線, "wangan" significa "costa lungo la  baia"), la corsa registrata di mattina da Isogo di Yokohama a Ooi di Shinagawa, lungo la costa della Baia di Tokyo.


Le autostrade metropolitane come sopra (Shuto Kosoku 首都高速 o Shutokoo 首都高) non sono superstrade, come Tomei 東名 o Meishin 名神 che collegano Tokyo e Nagoya, Nagoya e Osaka.
Sono state costruite perché le macchine possano fluire lisce nella zona metropolitana, quindi non ci sono i semafori normali, ma la massima velocità permessa è 60 km/ora (nell'80% delle linee la massima velocità permessa è 60km/ora o 50km/ora). Si usano con pagamento, le spese sono variabili, dipende dalle linee e il tipo di macchina.

 Mappa del Shuto Koosoku dal sito di Metropolitan Expressway Co., Ltd.

Tokyo wan Aqua Line (東京湾アクアライン, Aqua Line Baia di Tokyo) da Kawasaki a Kisarazu, sempre di mattina:

Tokyo wan Aqua Line è l'autostrada che attraversa la Baia di Tokyo, la metà verso Kawasaki è tunnel, la metà della parte Kisarazu è ponte, al centro c'è l'isola artificiale per parcheggio e servizi, Umi Hotaru.

Questa è invece la strada normale, parte da Shibuya, via Omote-Sando e Aoyama arriva a Roppongi. 
Forse sarà più famigliare per chi ha visitato questi posti.

Lana

1 commento:

  1. Ciao Lana,
    mi e' venuta un po' di paura: sono abituato a guidare sulla destra, in Giappone si guida a sinistra, le prime volte sara' un macello, meglio la metro. Pero' la cosa mi attira: un giro in macchina a Tokyo con uno di quei kaa-nabi (navigatori gps), magari con la voce di qualche doppiatore famoso (Ami Koshimizu andrebbe bene):
    次の交差点を右に曲がって下さい。
    (tsugi no kousaten o migi ni magatte kudasai.)
    (al prossimo incrocio girare a destra)
    Troppo togo ;-)
    Adesso un momento di serieta' per le vittime del bombardamento di Nagasaki; come si usa qui in Italia, mi faccio il segno della croce: 父と子と聖霊の御名によって。アーメン。

    Marco

    RispondiElimina