21 ottobre 2013

Niihama Taiko Matsuri



Dal 16 al 18 ottobre, nella città di Niihama c'è un omatsuri, Niihama Taiko Matsuri. 
Nel taikodai che gli uomini portanom c'è un taiko, il tamburo giapponese. Accompagnando il suono del taiko, gli uomini porta lo scuotono. 
E' un omatsuri famoso per il suo carattere ardente e violento. Tradizionalmente i taikodai, che appartengono agli abitanti delle zone della città, si scontrano brutalmente. Di conseguenza succedeva la lite anche se lo scontro era uno degli eventi. 
Oggi è vietato lo scontro apposito. Però ogni anno succedono i brutti incidenti. Questo anno tre persone sono state arrestate per la provocazione di una rissa. 

Il filmato è una parte del documentario. 
Un insegnante che vive a Tokyo da più di venti anni, ogni anno torna al suo paese per partecipare a questo omatsuri. Per lui è più importante che il capodanno. 


Il video è del 2003, dice che negli ultimi sessanta anni ci sono stati tredici morti e più di settecento feriti. Per questo l'evento è sotto controllo dei poliziotti. 


Niihama si trova qui:


Lana

1 commento:

  1. Adoro i Matsuri!!! Purtroppo quando sono stata in giappone non era il periodo giusto :(
    Adoro anche il suono dei taiko, conosci il videogioco Taiko: Drum Master? Quando mi capita di vederne uno impazzisco e ci gioco subito!

    RispondiElimina