22 ottobre 2013

Heikegani, il granchio con il viso umano



L'immagine del granchio viene chiamato Heikegani. La parola è composta da Heike e kani. Heike intende il clan Taira. Kani è granchio.

Si vedono sopratutto vicino al mare dove il clan perse la Battaglia di Dan no Ura (1185) contro il clan Minamoto. Con l'aspetto del guscio particolare, come se fosse un viso arrabbiato, veniva detto che i granchi fossero posseduti dagli spiriti dei morti del clan. Per questo motivo i granchi, anche se non sono da mangiare, sono diventati famosi tra i giapponesi.


L'immagine sotto è un ukiyoe fatto da Utagawa Kuniyoshi. Descrive gli spiriti dei morti del clan Taira sotto il mare e i heikegani.


Ingrandisco un granchio.


Dan no ura è qui : nello stretto del mare tra Kyuushuu e Yamaguchi.


Storicamente il clan Taira è quasi sparito per la battaglia in Dan no Ura, ma non è detto che non esistano i discendenti. Prima di Dan no Ura, il clan Minamoto e Taira si scontrarono a Kurikara Touge (1183) in Toyama. Alcuni di Taira fuggirono e riuscirono a sopravvivere. Dicono che il villaggio Gokayama è stato fatto dai discendenti dei guerrieri fuggiti del clan.

Il post su Gokayama:
http://grandebanzai.blogspot.it/2012/10/la-visita-per-johana-e-gokayama.html


Lana

2 commenti:

  1. > nello stretto del mare tra Kyuushuu e Yamaguchi.

    関門海峡? Vicino a Shimonoseki (下関市)? Tra l'altro mi pare che c'è pure il tunnel pedonale (sottomarino), si può arrivare dall'Honshu nel Kyushu anche a piedi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Kanmon Kaikyo è il nome dello stretto, che si trova lungo le rive della città di Shimonoseki e della zona di Moji di Kita Kyuushuu. Dan no ura è il punto più stretto dello Stretto. Quindi è quasi sotto il ponte Kanmon-kyo.

      Lana

      Elimina