Continuo a discutere sul disegno "tomoe".
Per quanto riguarda l'immagine sopra, da 39 MY-9 a MY-18 sono i tipici segni di "tomoe".
L'articolo "Taiko":
http://grandebanzai.blogspot.it/2013/10/taiko.html
Dicono che questo disegno indicava l'acqua turbinante. Forse questo tipo di disegno esiste in tutto il mondo, ma sto parlando su quello giapponese.
Spesso viene usato per le tegole dei palazzi importanti, per esempio templi ecc. sperando che vengano protetti dal fuoco.
Tomoe 鞆絵 significa 絵 di 鞆, ossia il disegno di tomo. Questo tomo intende l'oggetto di cuoio che si metteva quando esercitavano l'arco. Praticamente si infilava sulla mano che tiene l'arco per proteggerla dalla coda saltata.
Siccome il tomo come oggetto per l'arco usato fino al dodicesimo secolo e non si usa più, oggi non è rimasto quello reale. Si capisce solo su qualche documento scritto con le immagini.
C'è un tempio scintoista Nunakuma Jinja nel villaggio Tomo in Hiroshima. Il mare vicino "Tomo no ura" è ultimamente diventato nota per il luogo dell'anime di Miyazaki Hayao "Ponyo".
Si chiamano Tomo e Tomo no ura, perché la leggenda dice che la nuora di Yamatotakeru ha offerto al tempio il suo "tomo". Il tempio, al capodanno organizza il rito sacro con l'arco.
La più antica opera su raijin, appunto la divinità del tuono e fulmine è la statua in Sanjuusangendo di Kyoto.
Lana