12 giugno 2012

Una tomba per le lucciole


Hotaru no haka, che il suo titolo italiano è Una tomba per le lucciole, è un film di animazione del 1988.
Il regista è Takahata Isao dello Studio Ghibli. 
La storia è basata dal libro scritto da Nosaka Akiyuki, che ha perso la sua piccola sorella per la guerra. 

Inizia la storia come se venisse raccontata dallo spirito del personaggio Seita.  
Presento i luoghi veri in Kobe e Nishinomiya. 

La scena iniziale
La stazione delle ferrovie dello stato, Sannomiya 
(attuale JR Sannomiya)


La stazione di Sannomiya della linea Hankyu e il treno.
 La foto vecchia, non so di quando.
L'edificio è stato rovinato per il terremoto del 1995, 
per cui oggi non è così.


Il villaggio delle fabbriche di sake in Nada


Il fiume Ishiyagawa


L'edificio del centro culturale Mikage, Kobe
L'edificio è sopravvissuto anche dal terremoto.


La stradina di pini


La spiaggia Kouroen-hama
 


L'ospedale Nishinomiya Kaisei Byoin 
 


Il laghetto Niteko


Il laghetto Niteko si trova qui:

より大きな地図で 西宮観光マップ を表示


 La scatola delle caramelle di Sakuma
La scatola di oggi
da amazon

Dopo il film è uscito il prodotto con la scatola di una volta con il disegno di Setsuko 
da amazon

le foto sono da:
http://strawberry-surprise.blog.so-net.ne.jp/2008-01-28
http://www.hyogonet.com/drama/hotaru/index.html
http://blogs.yahoo.co.jp/momonakai/11992838.html


il trailer del film:


La canzone della fine del film è stata cantata da Amelita Galli-Curci, un soprano italiano.

Vi ho presentato il film, ma non suggerisco di vederlo molto. Perché vi deprimerà.
Per me è l'unico film che mi fa fatto decidere di non vederlo mai più.

Lana

12 commenti:

  1. È un film che va visto con lo spirito giusto.
    Un capolavoro (secondo me).

    Broly

    RispondiElimina
  2. Anche io eviterei di vederlo troppe volte. Come Poppoya (1999), perché deprimono particolarmente.
    Questo non vuol dire che non siano bellissimi.

    RispondiElimina
  3. L'ho visto anch'io, davvero commovente...

    RispondiElimina
  4. film visto e rivisto... non lo consiglierei neanche al mio peggiore nemico.
    film troppo duro.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!
    Però anche per quanto mi riguarda non credo riuscirei a vederlo una seconda volta!

    RispondiElimina
  6. E' un film che va visto con lo spirito giusto.
    E' sicuramente un capolavoro, ma non lo si deve guardare se si è anche soltanto un po' tristi...

    Andrea

    RispondiElimina
  7. visto qualche anno fa, non ho mai pianto tanto. Di sicuro non credo che avrò mai il coraggio di rivederlo.

    RispondiElimina
  8. Stupendo e straziante al tempo stesso, ero giovane quando l'ho visto e non so che effetto mi farebbe...

    Claudia

    RispondiElimina
  9. Bel post come al solito :)

    Io è un po' che sono senza ispirazione...

    RispondiElimina
  10. questo film è stupendo .
    io ho comprato la lattina di caramelle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Dove Emanuela?

      Claudia

      Elimina
  11. Ho appena finito di vederlo, grazie per i luoghi

    RispondiElimina