01 giugno 2012

"Umi ga kikoeru" e i suoi luoghi


"Umi ga kikoeru" è un film di animazione trasmesso in tv nel 1993, basato sul romanzo di Himuro Saeko pubblicato dal 1990 al 1992 su una rivista. Il produttore dell' anime è Ghibli. Hanno lavorato solo i giovani dello studio, quindi non c'era Miyazaki Hayao né Takahata Isao tra lo staff. Il regista è Movhizuki Tomomi, che aveva 34 anni. 

La storia è ambientata in Kochi, nell'isola Shikoku e in Tokyo. 

Il treno della linea Chuuoo-sen.
 
La stazione è di Kichijoji.  
Il treno è un mio preferito, il tipo 201, che non c'è più in Tokyo.  


Sempre la stazione di Kichijoji, con il treno della linea Tozaisen.  
Se il treno è questo, è il tipo "Tokyo Metro 05", che forse c'è ancora in Tokyo.


Il protagonista sul binario della stazione.
Il centro commerciale della stazione "LonLon" nell'anime, adesso è cambiato in "atrè".


Sotto il binario di Kichijoji. 
La foto è del 1998.


Una delle uscite della stazione Kichijoji.
La foto è del 1998. 


L'ultima scena dell'anime, sul binario della stazione Kichijoji. 


Un appartamento in Seijo, Setagaya, Tokyo. 


Una stradina in Seijo, vicino alla stazione di Seijo Gakuen sulla linea di Odakyu.


L'ingresso per i binari di Odakyu-sen nella stazione di Shinjuku. 


L'indicazione dentro la stazione di Shinjuku. 
La foto è del 1998. Oggi non c'è. 


Gli alberghi in Shinjuku



L'ufficio comunale di Tokyo.


L'ufficio comunale di Tokyo.


La stazione di Hamamatsucho.
Il treno monorotaia per l'aeroporto di Haneda perte da cui. 


La scuola superiore dei personaggi.
L'edificio è stato preso dalla scuola Outemae in Kochi.
La foto da wikipedia.


Il ponte Tenjin-Ohashi in Kochi.




La stradina commerciale di Kochi, Obiyamachi



Il ponte Harimayabashi.


Il castello di Kochi

le foto sono da: 



Il trailer dell'anime:



L'opera non è un film per cinema. Sarà uno dei motivi per cui non è così famoso all'estero come altri film di Ghibli.
La storia è carina, nonostante che odio i protagonisti, sopratutto la ragazza Rikako e la sua amica Yumi.
C'è qualcuno che l'ha visto??


Lana

9 commenti:

  1. Eh sì, io l'ho visto!!! E mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  2. Eh sì, io l'ho visto!!! E mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  3. Anche io l'ho visto! Film veramente molto carino e bellissimo articolo! :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo ed interessante articolo! Non l'ho mai visto ma mi è venuta la curiosità di guardarlo!

    RispondiElimina
  5. Ho appena visto il film, molto carino grazie per i luoghi

    RispondiElimina
  6. Nonostante sia un film piuttosto datato,rimane sempre un film bellissimo. Credo che mochizuki abbia fatto un gran bel lavoro. Anche le musiche di Nagata non sono da meno.
    Cè comunque da sottolineare,che nonostante sia stato prodotto da Takahata (e non solo),ne lui ne miyazaki ne sono i diretti "creatori responsabili dell'anime" ma il grosso merito va allo staff,della Oh! Production.

    Shigeru Okumichi

    RispondiElimina