26 gennaio 2012

Takenouchiryu, la scuola di jujutsu

Il quattordicesimo maestro Takenouchi Toichiro Hisamune

Ho fatto un articolo su jujutsu, l'origine di judo.
Oggi vi presento la scuola più antica tra quelle attuali di jujitsu, Takenouchiryuu.  



Rispondendo alla domanda "quale è la differenza chiara tra judo e jujutsu?", il maestro spiega che una delle particolari differenze è che in jujutsu, bisogna conoscere e attaccare i punti deboli dell'avversario.  

Documentario su Takenouchiryuu:
http://youtu.be/j0KIVAllAfY
http://youtu.be/H0l85u0XTsU


La scuola Takunouchiryuu è stata cominciata da Takenouchi Hisamori, (sconosciuto l'anno della nascita, deceduto circa nel 1595), un samurai del paese Mimasaka, la prefettura attuale Okayama nell'epoca di sengoku.
Una voce dice che Takenouchi Hisamori lavorava per Shinmen Muni, il padre di Miyamoto Musashi.

Nonostante che la sua arte marziale è nata perché i guerrieri potessero combattere faccia a faccia da vicino,
Hisamori ha deciso che i suoi discendenti non debbano lavorare per daimyo feudali e che pratichino l'arte marziale facendo il mestiere di contadino. I discendenti tenevano la regola fatta dal fondatore fino all'ottocento.

Oggi il dojo si trova in Okayama.
Soke, il capo legittimo attuale è il quattordicesimo, Takenouchi Toichiro Hisamune. Dal terzo maestro hanno lo stesso nome Toichiro, come quello d'arte.
Per continuare la scuola con l'erede legittimo, hanno deciso di tenere anche l'altro erede di riserva "sodenke", perché quando l'ottavo maestro era deceduto, i suoi due figli erano troppo piccoli. Così fu necessario che uno degli allievi doveva insegnare ai piccoli al livello di maestro.
Sodenke viene ereditato dalle famiglie discendenti del fratello minore dei due piccoli. Il capo di sodenke ha sempre il nome Tojuuro, come Toichiro per soke.

Il maestro che pratica nel filmato sopra è il tredicesimo sodenke, Takenouchi Tojuro Hisatake.

il sito ufficiale di Takenouchiryuu:
http://www.takenouchiryu.com/jp/Welcome/

Lana

Nessun commento:

Posta un commento