08 gennaio 2012

Il primo giorno della borsa


Lavorare la prima giornata dell'anno si dice "shigoto hajime". Dipende dai mestieri, ma fino al 3 gennaio molti uffici sono chiusi, per molte persone lo fanno il 4 gennaio. 
Gli impiegati delle borse di Tokyo, Osaka ecc. iniziano lavorare il 4 gennaio. L'apertura del mercato dell'anno viene chiamato "daihakkai" o "daihokkai". Augurando il buon mercato, fanno la cerimonia. Alcune ragazze impiegate che lavorano in "Piazza Affari" giapponese si vestono in kimono.    





Mentre la chiusura del mercato della borsa si chiama "dainokai". Di solito è il 30 dicembre. 
Ogni anno le persone famose dell'anno, vengono invitate alla cerimonia e suonano la campana della chiusura. Il 2011 gli ospiti erano Sasaki Norio, l'allenatore del calcio femminile nazionale e Ando Kozue, una delle giocatrici.  



Dicono che fino ad anni fa, le impiegate di qualsiasi azienda privata si vestivano in kimono nel primo giorno del lavoro. Forse perché una volta lavoravano solo di mattina del primo giorno lavorativo dell'anno. Poi gli impiegati non avevano tanto da fare, cioè la maggior parte del dovere era il saluto alla clientela e ai fornitori. Dopo il lavoro, potevano andare ai templi con i colleghi per pregare un anno nuovo.


Il primo giorno dei vigili del fuoco:

Lana  

Nessun commento:

Posta un commento