03 settembre 2010

Touhou Project e la danza


"Touhou Project" (Project Shrine Maiden) è una serie di giochi di dojin. Vengono presentati e venduti in comic market o in negozi per le opere dojin. 

Dojin è un termine per i gruppi che hanno lo stesso gusto o hobby, inizialmente sulla letteratura. Gli scrittori amatoriali scrivevano e stampavano le loro opere solo per leggere tra di loro. 
Successivamente in manga si sono creati questi tipi di gruppi, e li presentavano in comiket. Alcuni mangaka, dopo l'attività per dojin, sono diventati mangaka professionisti e commerciali. 
La maggior parte delle opere dojin, inclusi giochi, musiche e libri non guadagnano. Anche se li vendono in comiket, di solito gli autori ci rimettono i soldi.     

L'autore di "Touhou Project" è Shanghai Alice Gengakudan (Team Shanghai Alice), in realtà un ragazzo, Oota Jun'ya, che ha il nome d'arte Zun, fa tutto da solo. 
Zun creava i giochi da quando era studente universitario. Il primo gioco è stato presentato nella festa della cultura  della sua università nel 1996.  
I giochi sono popolari tra gli otaku. Dal 2004 oltre ai comiket normali, vengono organizzati i mercati esclusivamente per questi giochi per due volte all'anno: uno a Tokyo e un'altro a Osaka.

sito ufficiale  di Shaghai Alice Gengakludan: 

In web si vedono spesso Ascii Art dei personaggi del gioco. Dopo, è stato realizzato il pupazzo dell'ascii art. Nonostante per la sua bruttezza, sono stati venduti. 

Un'avviso in un negozio in Akihabara, disegnato così come in 2 channel.  

I pupazzi dei personaggi, sempre in Akihabara


Un gruppo dojin ha fatto una musica basata sull'altra protagonista del gioco. Il video è diventato un fenomeno e molti fan hanno messo la loro danza sulla musica su niconico douga.

Questa è una danza, fatta a Parco di Yoyogi, Tokyo. La musica è "Cirno no perfect sansuu kyoshitsu" (チルノのパーフェクトさんすう教室, La lezione di matematica perfetta da Cirno)


La danza in ogni paese nel Giappone:
http://dic.nicovideo.jp/a/チルノのパーフェクトさんすう教室踊ってみた動画一覧

In Italia a Romics 2009:

"Baaka baaka, baaka baaka, baaka baaka....". Baka intende scema o stupida. Cirno, la protagonista del gioco è una sciocca, per cui la prendono in giro nella canzone.

Lana

1 commento:

  1. Mi piacciono moltissimo le doujinshi, è bello vedere l'impegno e la passione di altri fan direttamente sulla carta, poi alcune sono davvero interessanti.

    RispondiElimina