16 settembre 2010

La sala giochi cambierà

Oggi parliamo della sala giochi. In Giappone viene chiamato "game center", accorciandolo si dice anche "geesen" ゲーセン.

Il primo filmato è una sala giochi del 1987, il periodo in cui i giochi in sala erano più popolari.  Il 1986 era il record del numero delle sale, circa 26 mila, dopo sono diminuite. Secondo il report del governo, oggi si contano circa 9 mila sale in tutto il Giappone.

Sala giochi in Korakuen nel 1987


In una sala giochi in Akihabara 2008


Sembra che fondamentalmente non è cambiato molto negli ultimi venti anni, a parte che ogni gioco è diventato più bello e complicato.

Recentemente Taito ha annunciato il nuovo sistema in una fiera dei giochi. Il sistema, "NESiCA x Live" viene considerato di poter cambiare la situazione dell'industria, sopratutto il marketing di ogni sala.
Fino a oggi, ogni volta che esce il nuovo gioco, gli amministratori di sala dovevano acquistare il motherboard del gioco per fornire al cabinet della sala. Il motherboard costa abbastanza, per cui acquistarlo è rischioso per la sala. Se non si vende bene il nuovo gioco, ci rimettono i soldi.
Con il nuovo sistema, Taito distribuisce i nuovi giochi alle sale. La sala fa download e li tiene in server. Esiste il simile sistema per i giochi con le console piccole come PS3 o Wii, ma per sala giochi non c'era ancora.
La sala, così senza rischiare può fornire i nuovi giochi subito. Dicono che sarà anche gratis. Taito guadagna con parte dei profitti di ogni gioco distribuito.
Il vantaggio per chi gioca in sala sarà che non serve aspettare tanto per giocare i giochi nuovi.
Oltre a Taito, nove produttori dei giochi hanno dichiarato di partecipare al sistema.

fonte:
http://www.famitsu.com/news/201009/images/00033212/FNDgo4jbm5iEc5wt38q925yywz47i96g.html (giapponese)



Visto che è un post su Taito, lascio un filmato di Joypolis, amministrato da Sega.
Entrare in sala giochi non costa niente, ma Joypolis è quasi un luna park dei giochi, quindi è necessario pagare per l'entrata, 500 yen.

Joypolis di Odaiba

http://tokyo-joypolis.com/

Lana

3 commenti:

  1. che bello il joypolis..non ci sono mai entrato per mancanza di tempo ma la prossima volta che sarò ad odaiba non me lo faccio sfuggire!
    ciao : )
    Matteo

    RispondiElimina
  2. In quell'anno io stavo nascendo, e avevate già videogiochi più tecnologici di quelli con cui giocavo io negli anni 90. Nel mio paesino c'era il classico oratorio, con qualche videogioco, e per anni con gli amici, ci spendavamo tutta la paghetta in gettoni e caramelle!

    RispondiElimina
  3. Io sono entrato nel JoyPolis e ho pure provato quel giochino di Initial D è fantastico xD
    però i giochini sono costosi xD

    RispondiElimina