04 settembre 2010

La regola per la scala mobile

Una scala mobile della stazione di Tokyo 
per andare ai binari di Chuo-sen

Quando si usa la scala mobile in Giappone, la gente si ferma a sinistra e lascia lo spazio a destra per fare passare chi ha fretta. In Osaka è in contrario: ci si mette a destra e si lascia la sinistra.

Un americano ha fatto un thread per parlare su questo tema. Secondo lui in USA non c'è questa regola collettiva.
fonte: http://www.reddit.com/r/japan/comments/d6vv9/whenever_i_arrive_back_to_an_american_airport/

un filmato in 109 di Shibuya:

Dicono che in verità è meglio non camminare sulle scale mobili. E' pericoloso.
Ultimamente è successo un incidente in una grande fiera a Tokyo.
Ora in fiera, naturalmente anche in comiket è proibito camminare sulle scale mobili.

Quando sono di fretta in Giappone, cammino sulla scala vera, non sulla scala mobile. Se la scala vera è troppo lunga, scelgo la scala mobile e sto ferma a sinistra, o destra in Osaka.

Nelle vostre città come funzionano?

Lana

10 commenti:

  1. Sono cosi rare le scale mobili da noi.. Da noi ti metti in centro sulla scala mobile in tranquillità. Se qualcuno a fretta ho prende le scale ho si comincia chiedere "con permesso scusate" ma nn tutti lasciano passare=P

    RispondiElimina
  2. si è vero, da noi poche ce ne sono, e cmq sono piccole rispetto che in Gippone, cmq che bello mi ricordo quelle scale mobili infinite a Shibuya 109 xD che bei ricordi

    RispondiElimina
  3. a Milano invece è "obbligatorio" mettersi sulla destra, nel senso che c'è sempre qualcuno che è di fretta e cammina sulle scale mobili, e se tu ti sei messo sulla sinistra gli ostruisci il passaggio provocando irritati lamenti! Però questa cosa l'ho vista fare solo a Milano finora!

    RispondiElimina
  4. sì è vero questa cosa si fa solo a Milano. Se non ci si mette sulla destra sono guai :D
    Non ne sono sicura, ma penso che anche nella metropolitana di Roma si stia prendendo una simile abitudine

    RispondiElimina
  5. In effetti a Roma noto l'abitudine di mettersi a destra sulle scale mobili, ma non ci sono lamenti se ti metti a sinistra (almeno io non ho avuto occasione di assistere a scene di lamentele)...

    RispondiElimina
  6. Ma non è doppio questo post?

    RispondiElimina
  7. Diciamo che a Milano la gente per bene che stà ferma si mette sulla destra perchè il passaggio a sinistra dovrebbe essere libero per chi và di fretta.
    Nulla toglie che sia pieno di cafoni e incivili che occupano anche il lato sinistra magari per parlare con l'amico durante la salita.....

    RispondiElimina
  8. Dove vivo io raramente capita che qualcuno attraversi di fretta le scale mobili (anche perchè ce ne sono poche e sono anche piuttosto corte), quindi che io sappia non abbiamo nessuna regola particolare.

    RispondiElimina
  9. Dirk Modica08/09/10, 13:24

    Penso che in ogni paese la parte dove ci si ferma sulla scala mobile sia in funzione dell'abitudine generale della "mano" (ovvero il lato) che si tiene quando si viaggia sulla strada.

    Nell'Europa continentale mi risulta che si sia iniziato a regolamentare ufficialmente la mano nel periodo Napoleonico (1800 - 1815 ca) stabilendo la destra. In Germania il 99% delle volte le persone si fermano a destra.

    In Giappone (tranne, leggo, Osaka) che nella circolazione stradale utilizza la sinistra (all'inglese), non a caso le persone si fermano a sinistra.

    RispondiElimina
  10. Mai sentito che non si deve camminare usando le scale mobili Si rovinano? Cmq a Stoccolma si tiene la destra.

    RispondiElimina