01 ottobre 2009

Tokyo Magnitude 8.0



Dicono che era commuovente il finale di "Tokyo Magnitude 8.0", che si è concluso il 17 settembre.


La protagonista è una ragazzina di prima media, che non è contenta di niente e odia gli adulti, anche i genitori.
E' costretta a portare ad una mostra di robot il suo fratellino di sette anni a Odaiba.
Come sempre, scriveva sul web, rimproverando "magari si distruggesse tutto il mondo".
Subito dopo è successa una sciagura, il terremoto a scala Richter 8.0.
La storia è il percorso della ragazzina e il suo fratellino per tornare a casa, e come cambia il pensiero e il comportamento della ragazza con tutti.

Secondo l'intervista del regista Tachibana Masaki e Minami Masahiko, il presidente di Bones, produttore dell'anime, hanno studiato abbastanza per descriverlo in modo più realistico possibile.

Per esempio, nei primi momenti del progetto era la storia di una donna adulta, che torna a casa con un dolcetto per il compleanno di sua figlia. Gli adulti, però in generale, sanno come tornare a casa, e possono concepire l’emergenza o pericolosità rispetto ai bambini, allora hanno cambiato idea. I protagonisti sono ragazzini.
Il percorso per casa poteva passare da Odaiba, Toyosu a Ginza. Lo staff, camminando questo percorso, si è accorto che non c'erano palazzi adatti da farsi vedere in anime. Così hanno scelto il percorso da Odaiba, Shibaura, Torre di Tokyo.
Torre di Tokyo cade, ma in teoria non deve cadere con il terremoto successo nell'anime. Hanno creato un ipotesi che c'è stata una frattura terrena.sotto la torre.
La torre è per la telecomunicazione, invece dopo la distruzione della torre si può vedere lo schermo del cellulare, perché in quel momento dell'anime, sarebbe stata completata un'altra torre per la telecomunicazione, Tokyo Sky Tree che realmente è in costruzione.
Per quanto riguarda il comportamento dopo il disastro naturale come un terremoto, è più sicuro non muoversi, finché non arrivino gli aiuti. Con questa teoria non potevano creare un anime, così li hanno fatti tornare a casa.

Inoltre viene descritta la sindrome di schiacciamento che dopo la lunga durata di sotto pressione causa la morte. Per la liquefazione del suolo è stato studiato il terreno di Niigata  nel 2004.



le sigle di Tokyo Magnitude 8.0

sito ufficiale di Tokyo Magnitude 8.0 :  http://tokyo-m8.com/index.shtml

Lana

3 commenti:

  1. Ho visto le prime puntate - fansub Subzero - della serie,molto bella veramente ( e lievemente inquietante)

    Appartiene a quel genere di OAV di una certa qualita che non credo sia - davvero - per tutti i "fanatici" degli anime...

    Mi è dispiaciuto non poterlo seguire.

    RispondiElimina
  2. Ho pianto alla fine...un bel anime diverso dal solito. Consigliato! Tokyo devastata fa spavento.

    RispondiElimina
  3. Un bell'anime molto ben curato!

    RispondiElimina